• User Attivo

    Scrivere guide per fare cose illegali

    Salve, ho una domanda un po singolare da fare:

    Sul web è piano di guide di vario genere per fare cose illegali, vengono scritte da persone che poi vattela a pesca chi sono, su forum di vario genere e nessuno ci fa caso, ad eccezione di chi le utilizza.

    Altrettanto però, ho letto per molto tempo riviste (che si comprano in edicola, non roba che viene pubblicata sotto banco nei forum) che parlavano di hacking, con guide dettagliate e tecniche da seguire passo passo per fare le cose più svariate, ma SEMPRE illegali.

    Quello che mi chiedo è: È legale scrivere guide che spiegano come fare cose illegali?

    Detto questo, la risposta che vorrei non è però riferita alla scrittura occasionale, magari su un forum; vorrei sapere se è legale pubblicare regolarmente, ad esempio su un blog, guide che spiegano come fare cose illegali.

    Molto spesso, allo stesso modo, i siti o le guide, pubblicano dei "disclaimer" (parti in cui si indica chiaramente che tutto quello che è scritto è solamente a titolo informativo).
    Questo rende pubblicabile una guida che spiega come fare materiale illegale?

    Nel caso le risposte fossero negative, a cosa si va in contro se perseguiti?
    Nella realtà è una cosa realmente perseguita?
    Esistono "scappatoie" per farlo senza infrangere leggi? (vedi siti di streaming ubicati in india, server di poker ubicati a Malta ecc.)

    Grazie mille a chi mi saprà chiarire questo complesso dubbio 😄


  • Bisogna vedere caso per caso.

    per esempio,
    in giro per il mondo è sicuramente illegale costruire un ordigno nucleare ma non è illegale fornire i pèiani di costruzione e le istruzioni per farlo.

    Altro esempio,
    Da noi è illegale costruire una arma da fuoco ma non è illegale fornire i disegni e le istruzioni per costruirla.

    Ed ancora,
    Spezzare il collo ad una persona non è legale ma insegnarlo in una palestra di arti marziali si.

    Per rimanere in ambito informatico è straovvio che chi deve occuparsi di sicurezza scambi informazioni su come perforare i sistemi altrui, non è illegale lo scambio di informazioni è illegale procedere con la "perforazione" di sistemi altrui senza essere autorizzati, Per dirne una mentre è illegale scassinare una cassaforte all'insaputa del proprietario non è illegale farlo se autorizzati dal proprietario stesso o come test di sicurezza richiesto dalla casa.
    Io personalmente uso un software per violare le password dei sistemi dei clienti che le hanno perse (non avete idea di come sono sbadati ....), non è illegale farlo, lo sarebbe se lo facessi all'insaputa dei clienti stessi.

    etc ... etc ... etc ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Bisogna vedere caso per caso.

    per esempio,

    [...]

    etc ... etc ... etc ...

    Ciao Criceto, grazie 1000 per la risposta.

    Anche io mi sono occupato di sicurezza informatica, e ora me ne occupo come passatempo.

    Per quanto riguarda i penetration test, come li hai descritti, non è del tutto vero quello che dici.

    Diciamo che nessun sito o servizio (quasi nessuno) è ospitato su dei server di proprietà del proprietario del servizio, quindi quello che buchi è in realtà una parte di un server che non è ne tuo ne del proprietario del servizio - sito, quindi è un reato provare a bucarlo, anche con autorizzazione.

    E altrettanto reato infatti provare a bucare il proprio sito, la propria casella mail, il proprio contatto Facebook ecc.

    In ogni caso, dalla tua risposta e dagli esempi che hai fatto, mi dici che spiegare come fare qualcosa di illegale è legale, purché non si metta in pratica il reato stesso!

    Puoi confermarlo con certezza? Se dici che dipende dai casi, in quali casi scrivendo una guida che spiga come fare qualcosa di illegale si commette reato?

    Vediamo se riusciamo a tirare su una "regola"?!


  • Non esiste regola,
    e non ho precisamente detto che sia legale spiegare come fare una illegalità. ho detto che in moltissimi casi non è l'atto in se che è illegale ma il contesto.
    Dare una martellata ad una serratura può essere illegale se è altrui ma se è la tua, sei senza chiave e in casa hai lasciato l'acqua aperta ....
    Quanto alla sicurezza informatica ho chiaramente detto che è legale se tutti i coinvolti sono in accordo, è chiaro che se mi dici di testare la serratura del tuo SUV e per farlo devo sfondare la porta dell'autorimessa pubblica qualcheduno avrà da ridire.
    presenta tu un caso e ci discutiamo sopra.


  • User Attivo

    Grazie ancora Criceto!

    Porto un'esempio un po estremo (così andiamo sul sicuro), ed in privato ti mando un MP dell'idea che ho in mente, così puoi capire bene cosa intendo.

    Ipotizza un sito con 3 sezioni: droga, scasso, hacking.

    in ogni sezioni guide della serie "come fare l'oppio in casa", "come scassinare una serratura" e "come entrare nei computer altrui".

    Ecco, questa è un'estremizzazione, ma serve a rendere l'idea.

    Questo potrebbe essere legale? Se non lo fosse, un disclaimer servirebbe a "riparare" la situazione?


  • Come estrarre l'oppio dal papavero ...
    Cosa banale, reperibile ovunque nei libri, non è illegale estrarre il succo di una pianta se il possesso della pianta è legale, in questo caso è la coltivazione del papavero che è illegale ma anche spiegare come coltivarlo non è di per se illegale.

    Indicazioni su come scassinare una serrratura ...
    Possiamo vederlo come una sezione di "bricolage" nel caso si perda la chiave e non si voglia farsi svenare dal fabbro .... ma se uno ha questo "dono" ... perchè spargerlo ai quattro venti?

    Come entrare nei computer "altrui" ...
    Se lo si presenta così .."come entrare nel proprio pc dopo aver perso le credenziali di accesso ..." non ci vedo nulla di male ... ma ... vedi sopra.

    Cattivello ....... dicci le tue VERE intenzioni...