![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Mondo
|
Ma poiché sono già stato sentito dalla PG poco dopo la querela, la quale ha trasmesso gli atti alla magistratura, e ora mi trovo indagato per ingiuria, è possbile che il capo di imputazione possa ancora cambiare? Trasformandosi, appunto, in diffamazione?
![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Avvocato
Moderatore
Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Napoli
|
Si, fino al rinvio a giudizio l'imputazione può cambiare, con certi limiti anche il giudice può mutare il capo di imputazione.
Comunque se sei indagato ti consiglio caldamente di contattare un legale che meglio di noi potrà darti delucidazioni e agire concretamente nel procedimento. |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
User
|
Tra l'altro, i messaggi offensivi li ho inviati attraverso il profilo intestato a una mia amica (ovviamente fu lei a darmi le Password e vedeva cosa scrivevo).
Anche il Tizio sapeva che ero io a scrivere, o per lo meno era a conoscenza del fatto che usavamo l'account facebook in comune. Potrebbe rientrare in questi casi la "sostituzione di persona" ? La mia amica è anche perseguibile? Grazie per tutte le informazioni che mi state fornendo |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
User
|
Ma nel caso mi fosse richiesta una esorbitante cifra a livello di danni morali ecc... il giudice può disporre il sequestro conservativo sui miei beni?
E in quale fase del procedimento? Dato che ora sono solo indagato, se intestassi tutti i miei beni a terzi, sono considerati atti pregiudizievoli? |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Domanda: in caso di proroga delle indagini, essa sarà di mesi 6 o a tempo indeterminato? | |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
User
|
Ultime novità.
Vengo ora dal ritirare un nuovo certificato ex art 355 dal quale NULLA RISULTA. Che può significare? Che l'indagine è stata secretata? archiviata? oppure che è gia esistente un procedimento a mio carico ma non mi è ancora stato notificato??? Io ho presentato l'istanza presso la stessa procura dove precedentemente risultavo indagato... Intanto che il mio legale torna, gradirei il Vs. supporto. Grazie. Aggiungo: il certificato è il art. 18 legge 8/8/1995 legge n.332 .... è la stessa cosa? |
|
Ultima modifica di Pumino : 02-03-12 15:05. Motivo: richiesta dettaglio |
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
User
|
Aggiungo ipotesi:
Potrebbe essere che il fascicolo è stato trasferito ad un'altra procura? In effetti, qual'è la procura competente in caso di ingiurie on line essendo un mondo "virtuale" ? Precedentemente risultavo indagato c/o procura della persona offesa...e veniva indicato come luogo di commissione del fatto proprio il comune in cui vive al persona offesa... Se qualcuno sa qualcosa... Grazie! |
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Avvocato
Moderatore
Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Napoli
|
Attualmente è considerato competente il tribunale del luogo di residenza dell'imputato. Per cui in teoria se la denuncia è stata sporta presso la residenza della presunta parte lesa, poi il PM ad un certo punto dovrà inviare gli atti alla Procura presso il tribunale competente.
|
|
|
|
|
|
#28 (permalink) |
|
User
|
Quindi l'indagine sarà affidata ad un nuovo PM il quale rivaluterà la situazione oppure, la Procura competente giudicherà soltanto l'imputato in base ai risultati delle indagini trasmessi dal PM "non competente"?
Intanto, la ringrazio per gli interventi. |
|
|
|