• User Newbie

    Affiliazioni e banner pubblicitari per blog, possibili??

    [LEFT]Buongiorno, sono nuovo di questo settore e leggendo queste pagine mi sono venuti molti dubbi in merito alla possibilità di inserire in un blog banner pubblicitari senza che il mio blog sia assimilato ad un'impresa editoriale o ad altro che richieda registrazioni.

    Avevo intenzione inserire nel blog anche alcuni articoli relativi a prodotti venduti da amazon (italia) tramite un contratto di affiliazione stipulati con loro. Si tratterebbe di inserire il link con il prodotto e la descrizione (forniti da loro) ma la vendita effettiva non è effettuata tramite il mio blog ed i guadangi sarebbero molto bassi.
    Si tratterebbe di e-commerce o dovrei registrami come impresa (indipendentemente dai profitti)?
    Dovrei mettere qualche informativa particolare per la privacy ed il mio sito perderebbe la qualifica legale di blog?
    [/LEFT]

    Grazie.


  • User

    Per le affiliazioni non necessario essere un' impresa, ma comunque devi sempre dichiarare i guadagni nella denuncia dei redditi.


  • Super User

    Ciao Marksiena,

    non si tratta di "impresa editoriale" (immagino tu intenda giornale online), né ecommerce (che si ha quando attraverso il sito vendi ai visitatori). E' comunque attività commerciale (tramite i banner guadagni) per cui i redditi devono essere dichiarati. E ovviamente occorre l'informativa privacy.
    Comunque per sicurezza chiedi anche ad un commercialista relativamente al contratto di affiliazione.