• User Newbie

    aste al centesimo

    ma le cosidette "aste al centesimo" che si trovano sul web sono legali?

    alcuni dicono di si in quanto non considerate "aste" in senso stretto ma una forma di vendita al dettaglio.
    la legge cosa dice?


  • User

    Che io sappia non esiste alcuna legge contro le aste al centesimo. Infatti in Italia ne esistono, ad esempio questo è un sito di aste al centesimo: cliccaprezzi.it


  • User Attivo

    Secondo me, c'è poca trasparenza in proposito, in quanto tale "attività" non è da intendersi come aste tradizionali e/o al ribasso, ma come "aste al centesimo/tempo": i prezzi di ciascun oggetto partono da zero, e per ogni singola puntata si alzano di un centesimo per un certo periodo di tempo.

    A parere di "Altroconsumo": «il sistema di determinazione della vincita è assolutamente non trasparente e completamente fuori dal controllo e dalla verifica dell’utente» e «manca l’esplicitazione che i prezzi non sono comprensivi di IVA e dei costi di spedizione».


  • User

    Guarda che ad esempio il sito che ho specificato sopra riporta queste informazioni tipo i prezzi comprensivi d'iva o meno. Inoltre riporta anche che è consentito qualora si ha il sospetto di qualche problema su una qualsiasi asta in corso, richiedere il listato completo delle puntate avvenute su un'asta a cui si è preso parte, fornendo il numero di click, tempo e nome utente.
    Sempre su questo sito ho letto nella sezione delle faq come funzionano queste aste. In pratica come ho capito, non è che debbano avere tutto questo interesse ad imbrogliare, poichè loro i soldi li fanno e come, ad esempio se 10 utenti acquistano un pacchetto puntate da 100? ciascuno per partecipare ad un'asta di un prodotto con il valore di 200?, loro incassano 1000?, e quindi loro hanno guadagnato almeno 4/5 volte sul prodotto. Quindi se ne fregano di chi debba vincere o meno l'asta. Mi confermi che sia questo il ragionamento giusto?
    Grazie!