• User Attivo

    Rivenditore di diverse marche, può mettere loghi e link?

    Il cliente è un rivenditore di articoli di circa 15 marche... Nel suo sito, può inserire i loro loghi e link al sito ufficiale delle marche trattate?


  • Super User

    Se lo fanno tutti gli e commerce non penso che ci sia questo grande problema. Basta mettere poi la scritta che i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. No ?


  • User Attivo

    non è un ecommerce.


  • ModSenior

    Se è un rivenditore allora ha sicuramente firmato degli accordi con i diversi produttori.
    Devi leggere in ogni contratto cosa c'è scritto e come usare il logo di ogni singolo produttore (obbligo di rispettare dimensioni, colori, posizioni nella pagina, colori ecc. ecc).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Se è un rivenditore allora ha sicuramente firmato degli accordi con i diversi produttori.
    Devi leggere in ogni contratto cosa c'è scritto e come usare il logo di ogni singolo produttore (obbligo di rispettare dimensioni, colori, posizioni nella pagina, colori ecc. ecc).

    Valerio Notarfrancesco

    Non lo sapevo :bho:

    Ti ringrazio 🙂


  • User Attivo

    @Vnotarfrancesco non sempre nei contratti c'è scritto...

    Io credo, comunque, che sia un problema relativo.
    Io li inizierei ad usare. Nel caso l'azienda non volesse allora te lo dirà, e tu li rimuoverai. Semplicemente. Se succede qualcosa chiedi scusa (forse!).


  • ModSenior

    E' il contrario, se non c'è scritto niente non si possono assolutamente usare.

    I loghi fanno parte dei segni distintivi di un'azienda, e pertanto sono tutelati dalla legge.
    In caso di uso indebito l'azienda può chiedere non solo la rimozione, ma anche una richiesta per uso indebito delle proprie proprietà.

    Ad esempio, se volessimo usare il logo di Google, dobbiamo espressamente attenerci a queste direttive.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    E questo è quello che dice la legge in linea generale (e bisogna sempre vedere se poi è vero visto che un rapporto comunque c'è e io li sto usando per scopi leciti e sopratutto perchè sono rivenditore).

    Ma tralasciando la legge e venendo alla prassi, credi che una grande azienda si preoccupi di un e-commerce che usa il suo logo, per giunta sapendo che è un rivenditore autorizzato?
    E seppure decidesse di agire, cosa credi farebbe? Ti porterebbe in tribunale? Il primo passo è inviarti una lettera nella quale ti intima di rimuovere i loghi. A quel punto decidi: o non li rimuovi, o li chiami e cerchi un accordo, oppure li rimuovi.

    Ma qual è il pericolo concreto? Nessuno. Una soluzione la si trova, pacifica e senza stress...

    Insomma, io li metterei e non mi preoccuperei più di tanto. Anche perchè lo fanno tutti, non ho mai sentito di giudizi vertenti su una questione del genere, e la vedo una cosa molto improbabile un'azione legale. IMHO.