Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Leggi per le Professioni Web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Leggi per le Professioni Web Diritto su Internet

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-12-11, 22:26   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2007
Termine generico a dominio e concorrenza sleale

"So amici che ho aperto lo stesso topic in un'altra sezione, però credo di aver sbagliato. Credo sia più corretto postare qui. Al massimo cancellatemi la discussione già aperta, ma lasciatemi questa almeno perchè ho bisogno urgente di avere un vostro parere. Grazie"

Salve amici, oggi vi devo porre un quesito particolare. Dovrò cambiare alcuni termini per motivi di riservatezza, ma il succo rimane lo stesso
Allora tempo fa ho realizzato un sito web per una cliente che produce, ammettiamo, scarpe di lana per la città di latina.
Ora ammettiamo che le ho fatto prendere, intestandolo, come spesso si fa, a me il dominio scarpedilana.net, perchè il .com era occupato dalla sua concorrente della città.
Il dominio era esattamente così: cioè un dominio generico, non riferentesi a marchi precisi ma semplicemente all'oggetto stesso che vende il mio cliente.

Ora a distanza di un po' di mesi è arrivata a me e alla mia cliente una lettera dall'avvocato della concorrente del mio cliente dove affermerebbe che il sito .net sarebbe in concorrenza sleale con il .com e quindi vorrebbe procedere prima alla sospensione del sito stesso e poi al risarcimento del danno cagionato.

Premesso che mi sembra assurda sta cosa, ma è possibile che un dominio di un'azienda (di piccole dimensioni, è un negozio come altri) che contenga parole generiche possa diventare sua proprietà esclusiva al punto che altri non possano realizzare siti con lo stesso dominio aventi diversa estensione?

Posso capire un APPLE perchè si capisce che mi sto riferendo all'azienda di Cupertino e non alle mele, posso capire la WIND perchè si capisce che mi riferiscono alla wind e non al vento, ma stiamo parlando di grosse società che:

1.la loro ragione sociale è lo stesso nome generico (es. apple=mela)
2.il loro nome è diventato talmente importante che quel dominio riporta immediatamente la mente alla loro ragione sociale.

Cosa consigliate di fare ragazzi?
dylan666x2 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 21:56   #2 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Katherine

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Treviso
Vedi se ti può essere utile
http://www.interlex.it/nomiadom/r_manno1.htm
Fai anche una ricerca nel forum e troverai qualche discussione simile...

Katherine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-12-11, 11:02   #3 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di bsaett

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Napoli
Ciao Dylan666x2,

controlla se il loro dominio è registrato come marchio (se è termine generico non dovrebbe essere registrato), solo in quel caso possono pretendere qualcosa. Altrimenti non vedo quale concorrenza sleale possano invocare.
bsaett non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione