• User Newbie

    Associazione italiana di sviluppatori di un soft. open source: domande sui brevetti.

    Con un gruppo di amici portiamo avanti un progetto open source che si sta dimostrando utile per la comunità. quindi vorremmo organizzare meglio il gruppo di sviluppo (prob. già inquadrabile come associazione di fatto) e renderlo un'associazione ben definita, con lo statuto e i vari organi.

    Ci sono varie cose che vorrei chiedervi, ma inizio con quella che ci preoccupa di piu'.

    Ecco prima un po' di informazioni:

    • L'associazione sara' italiana.

    • Per quel che ne so, in Italia e nel resto d'Europa, non esiste il concetto di brevettabilita' "all'americana" del software.

    • Gli sviluppatori stanno lavorando in buona fede e con la massima onesta'e per quanto ne sappiamo, il codice usato non contiene niente che sia sotto brevetto.

    • L'associazinoe avra' un sito dal quale verra' effettuato il download in tutto il mondo...

    Ed ecco la questione:

    Ho chiesto ad alcuni amici, e mi hanno rassicurato, dicendo che l'associazione italiana deve preoccuparsi solo delle leggi italiane, e non puo' certo tener presente tutte le leggi del mondo (ad esempio, anche in Giappone il software e' brevettabile, e anche in Sud Corea...). Secondo le persone a cui ho chiesto, se qualcuno scarica il software da una nazione in cui ci sono dei divieti, dei brevetti o quant'altro, la responsabilita' e' di chi effettua il download, non nostra.

    In parole povere, se il software infrange un brevetto americano, il detentore del brevetto non puo' farci causa, perche' l'associazione e' italiana (anche se gli associati provengono da tutto il mondo).

    Questo avrebbe senso, perche' e' impossbile conoscere tutte le leggi di tutte le nazioni, tuttavia nessuno mi ha saputo dare dei riferimenti precisi, delle leggi, delle sentenze..insomma qualcosa di concreto. Sembra piu' una regola non scritta, dettata dal buon senso, ma ovviamente deve esistere una qualche regolamentazione della cosa.

    Le mie domande:

    • Mi confermate che un'associazione italiana non deve temere i brevetti validi all'estero?
    • Se si, mi potreste dare qualche riferimento normativo, o consigliare qualche parole tecnica da cercare su google, o consigliare dei libri che ne parlano?

    Grazie a tutti, e chiedo scusa per essermi dilungato, ma e' difficile da spiegare senza un po' di acrobazie..

    P.