![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Feb 2009
|
Salve,
ho un grosso problema con l'ormai mio EX fornitore di servizi web. In data 25 Gennaio 2011 attivavo il mio account presso questo fornitore (senza firmare alcun contratto) per l'erogazione di un servizio di hosting semidedicato per la durata di un anno. Ieri ho inviato la richiesta per la disdetta per non rinnovare un ulteriore anno questo contratto... mi è stato risposto che ormai è troppo tardi e devo comunque pagare quanto gli spetta (circa 500 euro) visto che le loro note legali sul sito (mai inviate al sottoscritto ne tantomeno firmate) specificano che la disdetta deve essere inviata 30 giorni prima. Come mi devo comportare? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: roma
|
Il suo comportamento è stato tale da delineare una formale accettazione...
Tuttavia chieda copia del contratto sottoscritto, alla risposta negativa, potrà obiettare che non avendo mai firmato nulla non conosceva le norme regolatrici del rapporto in essere.. |
|
Ultima modifica di marcocarrieri : 16-01-12 23:25. Motivo: Maiuscola |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
|
Il contratto sta sul loro sito. Loro dicono che io l'ho accettato circa 1 anno fa spuntando un checkbox che linkava a questo contratto.
Ci sono dei modi per non rinnovare per forza visto che non andrei ad utilizzare minimamente il servizio offerto? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
|
Invii una raccomandata a/r in cui manifesta la sua volontà di recedere da un contratto MAI sottoscritto.
Chieda di ricevere conteggio per il pagamento del solo mese di gennaio. Faranno storie e le diranno che non è frazionabile. Lei insista perchè non ha sottoscritto nulla e dunque non aveva e non ha conoscenza dei termini per recedere, manifestando comunque la sua buona volontà proponendo la corresponsione del solo mese di gennaio. |
|
Ultima modifica di vnotarfrancesco : 17-01-12 16:47. Motivo: Inizia le frasi con le maiuscole, terminale con un punto e non usare lo stile sms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Grazie per le risposte...
Vi chiedo: che tipo di validità legale hanno questi contratti sottoscritti semplicemente cliccando su un checkbox? Alcune esperienze dirette? Il contratto vecchio scade tra qualche giorno e io non voglio rinnovarlo... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User
|
La sottoscrizione non esiste, il contratto però, almeno nel caso di specie, è valido perché per un anno il vs. rapporto è stato regolato da qualcosa di simile al contratto mai sottoscritto..non so se mi sono spiegato..
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User
|
Il contratto non è mai stato firmato.
Ma un rapporto è esistito. Lei deve far forza sul fatto che non era a conoscenza del termine di 30 gg per recedere. Provi a chiedere di pagare il solo mese corrente ed interrompere il rapporto da febbraio. Sarebbe un pò forzata, anche se non conosco i dettagli, ma potrebbero procedere per le vie giudiziali x mancato pagamento. Provi a risolverla lei se poi un contrasto è inevitabile deve rivolgersi ad un legale. |
|
Ultima modifica di vnotarfrancesco : 17-01-12 16:47. Motivo: Inizia le frasi con le maiuscole e terminale con un punto. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Non iscritto
|
Salve, io le consiglio di approfindire in merito alla Firma Digitale, dopodichè ne tragga le dovute conclusioni senza avventurarsi in situazioni legali di cui ne risulterebbe perdente in "partenza:
Quote:
| |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
|
Firma digitale, ma cosa c'entra?
La firma digitale serve solo a rendere manifesta e verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. |
|
Ultima modifica di vnotarfrancesco : 18-01-12 08:04. Motivo: Inizia le frasi con le maiuscole e terminale con un punto |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Non iscritto
|
Premesso che non si è capito molto della "questione", in quanto all'inizio della discussione è stato indicato "senza firmare alcun contratto", dopodichè nelle successive si legge "Il contratto sta sul loro sito. Loro dicono che io l'ho accettato circa 1 anno fa spuntando un checkbox che linkava a questo contratto. Quindi qualcosa "forse" è stato firmato e "come" sarà meglio che ce lo spieghi in maniera più dettagliata bigstefanino.
PS: un link (non attivo) ove poter visionare il contratto in questione è possibile averlo? |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
un anno fa ho richiesto un servizio di hosting semidedicato riempiendo il classico form con le informazioni personali e spuntando il checkbox a fine pagina che recita ancora oggi così "Dichiaro di aver preso attenta e specifica conoscenza e visione dei documenti legali presenti alla pagina [LINK]". In questi documenti (20 pagine) si parla delle responsabilità oggettive delle due parti e in un paragrafo si specifica che sul ""contratto"" vi è una tacita proroga che prolunga il contratto di un anno se 30 giorni prima della fine del rapporto non si invia una raccomandata a/r come disdetta (che non ho mandato essendo scaduti i termini). Quello che vorrei sapere è se ci sono alternative di qualsiasi tipo per evitare di rinnovare l'abbonamento visto che avevo già provveduto presso un diverso fornitore. Grazie | |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
ModSenior
|
Questa discussione, validità dei contratti online (che consiglio di leggere interamente nel suo contesto), potrebbe esservi utile.
Qui vi riporto solo uno dei messaggi: Quote:
Valerio Notarfrancesco | |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Non iscritto
|
Ottima spiegazione finalmente, ma credo che a questo punto bigstefanino volesse sapere "come evitare di rinnovare l'abbonamento", a prescindere dalla regolarità o meno del contratto:
Quote:
| |
|
Ultima modifica di Web Designer : 18-01-12 09:33. |
||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
User
|
Forse ho trovato: la clausola 3.4 dice:
"Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio presso altro Provider/Maintainer, prima della scadenza del servizio, il presente Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di FlameNetworks S.a.s. nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del servizio." Il problema è che loro si sono intestati il dominio al posto mio e io non ho alcun tipo di titolo per trasferirlo... |
|
|
|