Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Leggi per le Professioni Web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Leggi per le Professioni Web Diritto su Internet

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 16-01-12, 13:41   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: asti
Unhappy Aiuto possibile querela forum!!!

Buongiorno a tutti,

sono veramente disperato!!!!

Vi descrivo cosa mi è capitato.
Ho acquistato del materiele elettronico sul web direttamente dalla ditta produttrice.
Dopo alcuni mesi di utilizzo il prodotto acquistato si rompe. Con la garanzia ufficiale ancora valida cerco di ricontattare l'azienda per la riparaione/sostituzione del prodotto.

La ditta ha i telefoni e i fax irraggiungibili e non rispondono alle e-mail. Passano i mesi e su alcuni forum di settore escono voci che l'azienda è stata denunciata dalla concorrenza ed è sotto sequestro.

Sul forum ufficiale all'interno del sito dell'azienda alcuni utenti iniziano una discussione menzionando la poca serietà della stessa in merito ad essere "sparita" senza dare spiegazioni. Dopo parecchi post di utenti un moderatore conferma la versione delle noie legali e tranquillizza gli utenti che a breve l'azienda emanerà un comunicato ufficiale sulla vicenda.

Passano i mesi e nessuna novità, ai primi di Dicembre 2011 esce il comunicato sulla home page del loro sito ed il giorno dopo esce un nuovo prodotto. I telefoni, i fax le e-mail invece restano sempre staccati.

Sentendomi "abbandonato" e continuando a non poter far valere la mia granzia posto su quella discussione iniziata da altri utenti mesi prima.

Scrivo che non è il modo di fare che è facile continuare a spillare soldi ai clienti con nuovi prodotti, che devono vergognarsi di fregare così i clienti.

A fine dicembre vengo bannato a vita e ricevo una e-mail che dice che hanno consegnato il mio intervento insieme all'IP al loro legala che ha provveduto a sporgere querela nei miei confronti.

Sono nel panico totale, non mi sembrano affermazioni così gravi, io sono un semplice impiegato come faccio ad affrontare le spese di un processo ed un eventuale risarcimento in sede civile?!?!?!
Ulteriore preoccupazione il post l'ho scritto dall'ufficio quindi l'IP è dell'azieda per cui lavoro!!

Perderò il lavoro, ho un figlio piccolo la moglie a carico come faccio a continuare a vivere?!?!

Scusate lo "sfogo", grazie a tutti!!!!
egnos non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-12, 14:49   #2 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di bsaett

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Napoli
Salve Egnos,

innanzitutto è inutile preoccuparsi prima. Probabilmente la ditta in questione ha preso i dati per una eventuale azione, ma ciò non vuol dire che ci sarà un giudizio ne tantomeno che ci sarà una condanna.
Le strade percorribili sono varie. La cosa migliore sarebbe affidarsi ad un legale, se il problema è delle spese ci sono varie agevolazioni, come ad esempio ilgratuito patrocinio per coloro che hanno redditi bassi (si può chiedere al locale consiglio dell'ordine degli avvocati). In ogni caso sarebbe una azione preventiva, si potrebbe anche attendere perchè comunque un qualsiasi processo inizia sempre con una comunicazione all'indagato. In quel momento è importante affidarsi ad un legale.
Quindi direi che c'è tempo e non c'è da disperarsi. Anche perchè lefrasi da lei inserite nel forum comunque potrebbero essere ritenute non diffamanti se opportunamente giustificate come sfogo peril comportamento dell'azienda. Consiglio finale, quindi, è di conservare tutta la documentazione possibile sulla vicenda per un eventuale futuro processo.
bsaett non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-12, 15:23   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di criceto

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Torino
Giusto per curiosità (caso mai ....) per quanto tempo si deve conservare tale documetnazione per essere sicuri sicuri ...?
Vecchio 18-01-12, 16:38   #4 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di bsaett

Per essere sicuri sicuri fino allaprescrizione del reato. Se viene contestato solo il 616 sono 6 anni. In realtà il reato è punito a querela di parte i cui termini sono 90 giorni, per cui se dopo 90 giorni non risulta la querela si può essere sicuri (n.b. le registrazioni delle querele talvolta avvengono con ritardi dipendenti dalle procure, consultare un legale sul posto!).
Vecchio 18-01-12, 18:09   #5 (permalink)
User Newbie

Question

Grazie a tutti per le celeri risposte.

A questo punto aspetto l'evolversi della situazione, sperando non abbia un seguito in ambito penale.

Ho solo un'ultima domanda, avendo scritto il messaggio sul forum dall'ufficio, l'IP appartiene all'azienda per cui lavoro, nel caso ci fossero delle indagini come verranno affrontate per risalire al "colpevole"?

Grazie ancora a tutti!!!!
Vecchio 18-01-12, 18:37   #6 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di bsaett

Chiederanno all'azienda chi usava il computer quel giorno a quell'ora. A meno che non sia possibile risalire alla persona fisica da altri elementi (il post nel forum).
Vecchio 18-01-12, 18:41   #7 (permalink)
Non iscritto

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Pianeta Terra
Invia un messaggio tramite Skype a Web Designer
Salve, è possibile sapere - nel dettaglio - per quale motivo sarebbe stata presentata denuncia/querela nei suoi riguardi? Peraltro sappia che risalendo all'IP dell'azienda ove lei presta la sua opera, le eventuali notifiche avverrebbero presso la sede della stessa.
Web Designer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 09:30   #8 (permalink)
User Newbie

Cool

Quote:
Web Designer Visualizza il messaggio
Salve, è possibile sapere - nel dettaglio - per quale motivo sarebbe stata presentata denuncia/querela nei suoi riguardi
Il motivo non lo conosco con certezza, in quanto mi è "solo" arrivata una e-mail che diceva che un legale dell'azienda avrebbe sporto querela nei confronti del mio IP (dell'azienda per cui lavoro, in realtà) per alcuni post effettuati. Io presumo per diffamazione in quanto affermavo che quest'azienda, con il loro continuo silenzio, fregava i clienti.
Vecchio 19-01-12, 09:48   #9 (permalink)
Non iscritto

Quote:
mi è "solo" arrivata una e-mail che diceva che un legale dell'azienda avrebbe sporto querela nei confronti del mio IP (dell'azienda per cui lavoro, in realtà) per alcuni post effettuati.
Ma lei avrebbe presumibilmente "diffamato" l'azienda in più topics e in tempi diversi?
Vecchio 19-01-12, 10:55   #10 (permalink)
User Newbie

Quote:
Ma lei avrebbe presumibilmente "diffamato" l'azienda in più topics e in tempi diversi?

Su topic unico, tra l'altro iniziato da altri utenti, con più miei interventi di "lamentele".
Vecchio 19-01-12, 11:15   #11 (permalink)
Non iscritto

Un consiglio, poi faccia come crede:
- si registri nuovamente nel Forum (se ancora possibile) con un nuovo nickname (magari simile al precedente);
- porga ufficialmente le sue scuse creando una nuova discussione, adducendo che tali esternazioni sono scaturite nei loro riguardi in un momento di rabbia, e comunque non giustificate;
- scriva una raccomandata a.r., dove si scuserà ulteriormente adducendo i motivi predetti.

Questo dovrebbe calmare le "acque", semprechè non sia già stata presentata denuncia-querela nei suoi confronti per diffamazione.

Le ricordo che per essere ammessi al "patrocinio a spese dello Stato" in ambito penale, è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile non superiore a euro 10.628,16 (rilevabile dall'ultima dichiarazione), ed elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

Quote:
Diffamazione, delitto previsto dall'art. 595 del C.P.:

« Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»
Vecchio 19-01-12, 12:18   #12 (permalink)
User Newbie

Thumbs up

Quote:
Un consiglio, poi faccia come crede:
- si registri nuovamente nel Forum (se ancora possibile) con un nuovo nickname (magari simile al precedente);
- porga ufficialmente le sue scuse creando una nuova discussione, adducendo che tali esternazioni sono scaturite nei loro riguardi in un momento di rabbia, e comunque non giustificate;
- scriva una raccomandata a.r., dove si scuserà ulteriormente adducendo i motivi predetti.

Questo dovrebbe calmare le "acque", semprechè non sia già stata presentata denuncia-querela nei suoi confronti per diffamazione.

Grazie molte per il prezioso suggerimento, faccio subito come mi ha suggerito, sperando di essere ancora in tempo e che basti a non procedere penalmente nei miei confronti.

Grazie ancora, vi terrò aggiornati!!!
Vecchio 19-01-12, 15:49   #13 (permalink)
Non iscritto

Quanto meno declini a "loro" le sue generalità, al fine di poter "bypassare" (almeno si spera) eventuali notifiche future presso l'azienda dove lei lavora, in quanto le stesse avverrebbero presso il suo domicilio.
Se poi invece volessero ricostruire il fatto dettagliatamente, il posto di lavoro diventerebbe una meta obbligatoria.
Vecchio 19-01-12, 15:56   #14 (permalink)
User Newbie

Smile

Grazie ai preziosissimi suggerimenti di @Web Designer, ho risolto amichevolmente la bruttissima situazione che avevo involontariamente creato.

In pausa pranzo sono finalmente riuscito a contattare telefonicamente l'azienda offesa. Dopo una lunga e chiarificatrice chiacchierata, con un responsabile, mi hanno confermato anche per scritto via e-mail, indirizzata per conoscenza anche al loro legale, che la pratica per querelarmi è stata sospesa e che nessun ulteriore provvedimento verrà attuato nei miei confronti!!!

Ho passato dei momenti d'inferno, con questa situazione sulla coscienza, devo ammettere che l'azienda offesa è stata molto comprensiva nei miei confronti, per questo li ringrazio moltissimo.

Ringrazio anche tutti voi e questo stupendo forum che è sempre pronto a aiutare e sostenere le persone, che spesso, come nel mio caso, per estrema superficialità finiscono in situazioni drammatiche.

Grazie infinite!!!
Vecchio 19-01-12, 16:49   #15 (permalink)
Non iscritto

Felice di esserLe stato utile.
Rispondi

Strumenti di discussione