• User

    Quali accortezze avere per il lancio di un social network?

    Buon giorno a tutti,
    ho postato un post simile in altre aree ma non ho ricevuto risposta oppure mi è stato consigliato di rivolgermi in quest'area.
    Vorrei avere un bel po di informazioni sulle accortezze da avere prima e dopo il lancio di un social network: dalla tutelazione dell'idea ed evitare, quindi, che la stessa venga rubata, alla gestione della privacy in quanto si memorizzano dati sensibili come nome cognome e città e quali misure adottare con chi testerà il sito e/o ne curerà la grafica.
    Grazie.


  • Super User

    Ciao Webby,

    sinceramente penso che per il lancio di un social network, data la complessità che esso presuppone, sia necessario sentire il parere di un legale che possa poi seguire il progetto.
    Si tratta di numerosi aspetti, oltre la problematica della tutela del codice, penso al problema della privacy degli utenti, il fatto che un sito è visibile in tutto il mondo e quindi deve tener conto delle legislazioni di numerosi Stati.
    Come consiglio per avere un'idea posso dirti di leggere le note presenti nei maggiori social network, solo per capire di cosa si tratta.


  • User

    Ciao bsaett e grazie per avermi risposto.
    Purtroppo non ho disponibilità economica per sentire il parere di un legale e chiedergli che mi affianchi durante il progetto: ecco perchè sto facendo tutto da solo ed ecco anche perchè mi sono rivolto in questo forum per trovare qualche dritta, qualche consiglio o qualche idea.
    I dati che andrò a memorizzare sono

    • nome
    • cognome
    • città
    • foto

    Ora, non ricordo bene cosa diceva la normativa sula privacy, ma i dati sensibili non dovrebbero rientrare in quei dati come, per esempio, orientamente religioso, politico, ecc, ecc?


  • Super User

    Sinceramente un social network lo vedo come troppo complesso per poter fare tutto da solo. Comunque se i dati sono solo quelli indicati (per cui non è un social network la cui caratteristica è data dalla possibilità per gli utenti di postare quello che vogliono), penso occorra solo un'informativa completa da accettare all'atto dell'iscrizione.


  • User

    Capito.
    Ci sono, per caso, informative da cui prendere spunto?
    Nel senso ogni informativa privacy è uguale pressocchè per ogni questione simile a questa o serve entrare nello specifico?
    Grazie.


  • Super User

    Puoi prendere spunto da questa ma la devi adattare al tuo sito. Nell'informativa deve essere chiaro quali dati vengono trattati, se fornire i dati è obbligatorio o meno, quali trattamenti subiscono, da quali soggetti ed eventualmente a quali soggetti verranno passati in outsourcing.


  • User

    grazie mille!