• User Attivo

    Info diritto di recesso

    Ciao a tutti ho un grosso problema. Volevo trasferire il mio dominio da un hosting a un altro e ho scelto quello che apparentemente mi sembrava il migliore come assistenza, e servizi offerti. ho stipulato il contratto, l'ho firmato e spedito. Ovviamente l'ho anche già pagato.... Ho commesso solo un piccolo errore : non mi son informato sul mod_rewrite.... quando mi son accorto che non funzionava li ho contattati e mi hanno detto che non è attivato per motivi di sicurezza e che mi faranno sapere in settimana se me lo attivano.
    Nel contratto che ho firmato non è presente una clausola di recesso.
    A livello teorico, per legge, ci sono comunque i 7 giorni anche se non è specificato nel contratto? opp nel mio caso non c'è proprio il diritto di recesso?


  • Super User

    Stralcio della Circolare Ministeriale 3487/C del 2000 in tema di commercio elettronico:

    [LEFT]Ai fini della tutela del consumatore si applicano le disposizioni contenute nel decreto legislativo 15 gennaio

    1992, n. 50 in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (cfr. art. 15, comma 7).
    Si applicano altresì le intervenute disposizioni contenute nel decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185,
    recante l’attuazione della direttiva 97/7CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
    Detti decreti, infatti, contengono specifiche disposizioni relative ai termini per l’esercizio del diritto di recesso
    e alle modalità dell’esercizio, ivi comprese spese e rimborsi; all’esecuzione del contratto; al pagamento mediante carta;
    agli aspetti sanzionatori; alle informazioni per il consumatore ed al foro competente per le controversie civili
    inderogabilmente stabilito nel luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
    Contengono, altresì, disposizioni atte a disciplinare il rapporto tra impresa e consumatori, nella fase sia
    precontrattuale che contrattuale, i cui aspetti salienti concernono:[/LEFT]

    [LEFT]Informazioni per il consumatore.[/LEFT]

    [LEFT]Nella presentazione dell’offerta devono essere fornite al consumatore informazioni chiare e comprensibili, in

    particolare con riferimento all’identità del fornitore e alle caratteristiche essenziali del bene, del suo prezzo, delle spese
    di consegna, delle modalità di pagamento, del diritto di recesso:[/LEFT]

    [LEFT]Conferma scritta delle informazioni[/LEFT]

    [LEFT]Prima o al momento dell’esecuzione del contratto, le informazioni sopra elencate vanno confermate per iscritto

    o, su richiesta del consumatore, su altro supporto duraturo. In questa fase il consumatore ha diritto di ottenere
    informazioni sulle condizioni e sulle modalità del diritto di recesso, nonché sulle garanzie commerciali esistenti e i
    connessi servizi di assistenza.[/LEFT]

    [LEFT]Modalità di esercizio del diritto di recesso, spese e rimborsi.[/LEFT]

    [LEFT]Il diritto di recesso si esercita (entro il termine indicato dal decreto legislativo n. 185 del 1999) con una

    comunicazione scritta e il consumatore deve conservare l’avviso di ricevimento della lettera raccomandata con cui
    comunica o conferma l’esercizio del proprio diritto di recesso. Le sole spese dovute per l’esercizio di tale diritto sono
    quelle di restituzione del bene. Il fornitore è tenuto, dal canto suo, a rimborsare le somme versate dal consumatore a
    titolo di corrispettivo per la vendita del bene.[/LEFT]

    [LEFT]Esecuzione del contratto.[/LEFT]

    [LEFT]Il contratto concluso va eseguito entro 30 giorni dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha

    trasmesso l’ordinazione.[/LEFT]

    [LEFT]Direi che è nella parte in grassetto che trovi la soluzione, ma non sono un legale e quindi non saprei dirti esattamente come far rispettare la normativa....mi sembra che avendo sottoscritto un contratto a distanza, potrai esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni con lettera raccomandata AR.... verifica se questa procedura può andar bene.[/LEFT]

    [LEFT]Paolo[/LEFT]


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta ammesso che la procedura vada bene cosa dovrei scrivere nella raccomandata?


  • Super User

    Sorry, ma non so aiutarti... trovato nessun facsimile in rete???


  • User Attivo

    Grazie per l'aiuto ma ho già risolto gratuitamente (come esercitare il diritto di recesso) tramite 2 studi legali on line ( che erano stati inseriti nella mia directory ) 😄 😄
    Ps il diritto di recesso poi non l'ho richiesto perchè mi hanno attivato il mod_rewrite e aiutato a configurare sia joomla che il forum 😄 😄


  • User Newbie

    salve a tutti,
    non apro un post nuovo perchè il titolo mi sembra azzeccato anche per la mia domanda:

    ho acquistato da un sito online un cellulare, in 3 giorni è arrivato tramite corriere a casa mia, ma non funzionava! così, dato che ovviamente era in garanzia, l'ho rispedito subito al mittente che me lo doveva cambiare-aggiustare! il problema è che sono oramai 20 giorni che il mio cel non ritorna indietro e mi sono stufato da attendere!! (anche perchè mi serve per lavoro) volevo quindi esercitare il diritto di recesso ma...
    la normativa dice

    "Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a ***** srl una comunicazione entro 10 giorni lavorativi a far data dalla data di consegna della merce.
    Tale comunicazione dovrà essere inviata con RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno".

    che sono passati i 10 giorni dalla consegna quello lo sò (quindi penso di essere fregato) volevo solo sapere se, come nel mio caso, il prodotto non funzionante rimandato indietro subito per essere sostituito, (rimanendo "ostaggio" dell'azienda) dovendo poi comportare una "nuova consegna" questo comporti anche un "nuovo" diritto di recesso!
    o se cmq posso fare qualcosa dato che questi si sono tenuti il cel apposta per più di 10 giorni (per far cadere il diritto di recesso) e adesso prima di riconsegnarmelo lasciano passare mesi....

    grazie a chi vorrà rispondermi


  • Quì non va fatto valere il diritto di recesso ma il diritto alla sostituzione della merce o, nel caso non fosse possibile, chiedere l'annullamento del contratto di vendita per impossibilità ad adempiere del venditore e il conseguente rimborso di quanto pagato.
    Nel caso in questione non deve neppure essere preso in considerazione il ricorso alla garanzia dato che il bene è risultato non funzionanete all'arrivo in sue mani, deve essere sostituito o rimborsato, mandi raccomandat intimando sostituzione o rimborso entro n giorni dal ricevimento.


  • User Newbie

    grazie per la risposta!
    neanche a farlo apposta il pomeriggio stesso nel quale ho scritto il post, mi hanno contattato per avvertirmi che il prodotto era appena stato spedito.
    oggi mi è arrivato e fortunatamente funziona! per sta volta gli è andata bene 😉

    grazie della risposta, la prossima volta che compro su internet almeno saprò come comportarmi in questi casi!

    buon fine settimana a tutti