• User Attivo

    Privacy su nomi e cognomi

    Ciao ragazzi, secondo voi è possibile inserire su un sito web nomi e cognomi di persone reali partecipanti ad un torneo sportivo? Oppure devo richiedere il loro consenso?

    Sarebbero nominativi di giocatori che prendo da un altro sito web, già pubblici.


  • Super User

    Ciao loryzz,

    il fatto che dei dati personali siano già pubblici non ne autorizza la copia e la diffusione. Il consenso alla privacy è limitato all'uso consentito, per cui se io autorizzo la pubblicazione del mio nome sul sito XY per un certo fine, autorizzo solo quella pubblicazione.
    Quindi ti occorre il consenso.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Quindi tu dici che non sarebbe corretto avere un sito in cui inserisco nomi e cognomi reali di giocatori ad esempio di serie A, con le loro statistiche, partite, ecc.?
    E se io usassi nomi inventati anche se palesemente mi riferisco a persone reali?


  • Super User

    Se si tratta di serie nazionali, insomma di giocatori famosi, e quindi già ampiamente pubblici, è ovvio che la loro tutela privacy è attenuata, per cui puoi tranquillamente inserire i loro nomi suo tuo sito.
    Per quanto riguarda le statistiche, però, verifica se dal sito dove le prendi non ci sia una riserva di diritti. Spesso i dati delle partite e la loro elaborazione sono soggetti a diritti d'autore.


  • User Attivo

    Ok, quindi mi pare di capire che ci sia differenza tra qualche cosa che è già ampiamente pubblico e ciò che invece trovo su altri siti non così famosi.

    Nel mio sito vorrei tenere traccia dei risultati delle partite di un campionato CSI provinciale, con statistiche sui singoli giocatori (goal fatti, vittorie, ecc.).
    I nominativi li trovo soltanto sul sito ufficiale, da cui dovrei copiarli per inserirli nella rosa della squadra, oltre che nella colonnina dei marcatori, degli ammoniti, ecc.

    Tu dici che non è fattibile una cosa del genere? Dovrei aspettare che siano i calciatori stessi a registrarsi al sito ed inserire il dettaglio delle loro prestazioni?


  • Super User

    La differenza è data dalla notorietà del personaggio. Se è già ampiamente noto al pubblico, ha una privacy "ridotta".

    Non so cosa sia un "campionato CSI", penso che per i campionati ufficiali non ci debba essere problema, per gli altri il problema potrebbe sussistere.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per le tue risposte esaustive. Ora tocca a me stesso risolvere i dubbi che mi rimangono. 😄