• User Newbie

    Salvataggio immagini: cosa rischio?

    Buongiorno a tutti,
    navigando su internet in cerca di immagini da utilizzare come sfondo del desktop mi sono imbattuto in un sito che consentiva, previa iscrizione a pagamento, l'utilizzo di immagini a tale scopo. Tuttavia, prima dell'iscrizione, tale sito consentiva di visualizzare un'anteprima di immagini che, apparentemente, non sembrano richiedere un esborso in denaro per la loro visualizzazione. Pertanto, dopo averne salvata una, ho letto i Termini per una eventuale iscrizione al sito in questione, e all'interno del regolamento mi sono imbattuto in questo punto:

    "All content included or available on this site, including site design, text, graphics, interfaces, and the selection and arrangements thereof is (c)2011-2012 [sitename], with all rights reserved, or is the property of [sitename] and/or third parties protected by intellectual property rights.* Any use of materials on the website, including reproduction for purposes other than those noted above, modification, distribution, or replication, any form of data extraction or data mining, or other commercial exploitation of any kind, without prior written permission of an authorized officer of the webmaster is strictly prohibited. Members agree that they will not use any robot, spider, or other automatic device, or manual process to monitor or copy our web pages or the content contained therein without prior written permission of an authorized officer of the site**. [sitename]'s trademarks may not be used in connection with any product or service that is not provided by [sitename], in any manner that is likely to cause confusion among customers, or in any manner that disparages or discredits [sitename].

    All other trademarks displayed on [sitename]'s website are the trademarks of their respective owners, and constitute neither an endorsement nor a recommendation of those Vendors. In addition, such use of trademarks or links to the web sites of Vendors is not intended to imply, directly or indirectly, that those Vendors endorse or have any affiliation with [sitename]."*

    Ora, leggendo la parte evidenziata, mi rendo conto di poter aver violato i termini del regolamento. Ho pertanto immediatamente cancellato l'immagine in questione, tuttavia mi resta un dubbio: è possibile che il webmaster possa rintracciare il mio salvataggio (nonostante io NON mi sia registrato al sito come Membro, ma sia stato un semplice "ospite")??? Se sì, che rischi correrei? Ci tengo a precisare ulteriormente che non ho (né avevo intenzione di farlo) divulgato o pubblicato in alcun modo l'immagine sul web. Inoltre, sebbene il mio salvataggio possa essere inteso come violazione del regolamento, esiste effettivamente una qualche norma nel nostro ordinamento in base alla quale il webmaster potrebbe lanciare una qualche accusa?

    Ringrazio in anticipo per ogni eventuale e gradita delucidazione


  • Le tue preoccupazioni mi sembrano del tutto fuori luogo.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Le tue preoccupazioni mi sembrano del tutto fuori luogo.

    Grazie per il confortante contributo; in tal caso quindi non ricorrerebbero gli estremi per una richiesta di risarcimento per violazione del copyright? Giusto per dormire sonni tranquilli!


  • Siamo nel "paese Italia" i sonni quì non sono MAI tranquilli.
    Nel caso particolare si potrebbe parlare di sonno "vigile".


  • User Newbie

    @criceto said:

    Siamo nel "paese Italia" i sonni quì non sono MAI tranquilli.
    Nel caso particolare si potrebbe parlare di sonno "vigile".

    Grazie nuovamente per la pazienza e la risposta, tuttavia a questo punto sorge spontanea una domanda: effettivamente che cosa rischio? E' possibile poter essere tracciati (magari con indirizzo ip) per un singolo salvataggio? E se così è, reputate opportuno contattare il webmaster e spiegare che è stato un errore e la foto è stata immediatamente cancellata o in tal caso peggiorerei soltanto la situazione? Grazie infinite


  • User Attivo

    Misera siamo pieni di blog e siti web con foto protette da copy.... vivi tranquillo!

    Se per ogni download non autorizzato ci fossero cause per rimborso dei danni per la violazione della privay a quest'ora avremmo 150 milioni di cause pendenti :eheh: :fumato: .