• User

    Copyright su personaggio disegnato

    Sto aprendo un sito dedicato ad un personaggio fomettistico di fantasia e vorrei applicare il copyright su disegno e nome.

    Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come comportarmi e a chi rivolgermi?
    E' possibile sfruttare servizi alternativi alla notoriamente onerosa SIAE?

    GRAZIE in anticipo.


  • User

    Sto un po' leggendo e cercando di capire come funziona la Creative Commons ma avrei bisogno comunque di un esperto di cavilli legali.


  • User

    Ad esempio, leggo che posso porre il logo della Creative Commons ed automaticamente l'opera è sotto tutela di tale licenza.
    Inoltre, non abitando negli Stati Uniti, non è necessario registrare il personaggio.

    Bene, allora, a questo punto mi chiedo: se qualcuno copia il mio personaggio e pone il logo della Creative Commons anch'egli, come faccio a dimostrare la paternità?

    Non so, mi pare un po' banale come l'uovo di colombo. boh.
    E' evidente che mi sfugge qualcosa.


  • Super User

    Ciao PrincipioAttivo,

    per quanto riguarda il diritto d'autore non c'è bisogno di fare nulla. Al momento della realizzazione dell'opera creativa nasce automaticamente in capo all'autore il diritto d'autore (diritti morali + diritti economici). Al massimo se hai paura che possano copiarti l'idea potrebbe essere utile predisporre una prova di paternità (in pratica un modo per provare la data di creazione).
    Se vuoi una tutela maggiore e più semplice (ma costosa) puoi registrare il personaggio come marchio.


  • User

    @bsaett said:

    Ciao PrincipioAttivo

    Andrea! 😄
    Ciao Bsaett

    Al massimo se hai paura che possano copiarti l'idea potrebbe essere utile predisporre una prova di paternità (in pratica un modo per provare la data di creazione)

    E questo non è male.

    Se vuoi una tutela maggiore e più semplice (ma costosa) puoi registrare il personaggio come marchio.

    Anche questo è interessante ma considerato che ne capisci DECISAMENTE più di me, ti descrivo la "licenza che vorrei" (pare un titolo di un libro).

    Il personaggio ed il nome possono essere diffusi anche da terzi senza alcuna restrizione a patto di citare la paternità (l'url del sito, ad esempio). Voglio impedire la pubblicazione a qualsiasi scopo economico del personaggio e del nome da parte di terzi.

    Tutto qui.

    Esiste qualcosa "ad hoc" ?

    Ho contattato copyright . it ma le risposte mi hanno lasciato molto perplesso; non sul discorso licenza ma addirittura sulla loro autenticità.

    La domanda è quasi brutale e banale: esiste una licenza che fa per me, Bsaett?


  • Super User

    Il discorso è semplice e complesso nello stesso tempo.
    Tu come autore di un'opera hai tutti i diritti riservati dalla legge (diritto d'autore scomposto in diritti morali ed economici), poi sta a te decidere se (SE!) "licenziare" ad altri alcuni di questi diritti, quindi la licenza la decidi tu. 🙂

    Per aiutarti puoi utilizzare licenza già preparate, come le creative commons, ma se non si adattano alle tue esigenze puoi creare una tua licenza personalizzata. La alleghi all'opera, e il gioco è fatto.
    Consiglio di utilizzare una licenza CC già pronta, essendo redatta da esperti copre da eventuali sorprese. Quello che tu indichi in fin dei conti è una normale licenza "attribuzione - no commerciale - no opere derivate".


  • Due parole per suggerire la "prova di paternità" con data certa.

    Spedirsi una PEC con il fumetto allegato citando il fatto che è la prima uscita.


  • User

    @bsaett said:

    normale licenza "attribuzione - no commerciale - no opere derivate".

    Esatto!!!
    Ho trovato la soluzione.
    creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/
    (Non posso creare link da nubbione)

    Direi che ci sono, Bsaett.

    @criceto said:

    Spedirsi una PEC con il fumetto allegato citando il fatto che è la prima uscita.

    Vero!
    Anche la PEC ha il suo valore.
    Peccato che da cittadino non possa usarla se non pagando.
    hahaha!!! 😄

    Sfrutterò più servizi online gratuiti e non.
    All'inizio del thread Bsaett ha elencato alcuni metodi che la CC consiglia.
    Mi paiono più che validi i due online: quello gratuito italiano e quello a pagamento USA.
    Potrei farlo su entrambi. Perchè no?


  • User

    Dimenticavo.
    Scrivo una breve recensione sul servizio del sito copyright.it con cui ho avuto a che fare in questi giorni.
    Quello che segue è una lettera aperta inviata ad uno degli addetti clientela.

    [...]
    Credo che nel nostro breve rapporto ci siano state alcune incomprensioni.
    Premetto che da tempo frequento corsi di persuasione per cui alcune tecniche dette "leve persuasive" non hanno molto effetto su di me conoscendone i principi.
    Un esempio eclatante, è l'offerta del sito (leva persuasiva detta principio di scarsità).

    "Il come sta" e il "mi fa piacere di averle parlato" crollano un po' dopo la totale assenza di trasparenza da parte vostra.

    Le ho chiesto dati tecnici su questa offerta ma mi è stato inviato materiale fuorviante reperibile normalmente ovunque in rete.
    Le chiamate arrivano da numeri nascosti, evidentemente, effettuate via Internet non dall'Italia (USA?).
    Dalla Chat risponde un utente americano (Jane?).
    Il sito copyright.it ha un rank di 2 nonostante gli evidenti link che puntano ad esso.
    Sul sito si nota una discreta superficialità comune ai siti di SPAM non italiani.
    Quando si compila il form per l'invio delle email viene richiesto un codice captcha in realtà inesistente.
    Le email arrivano da un account di GMail.
    Oggi poi il culmine: alla mia legittima richiesta su una conoscenza più approfondita a livello tecnico dell'offerta proposta è caduta misteriosamente la linea.

    Non mi pare di aver chiesto nulla di strano, finora.
    Da esperto di web (pratico SEO dalla nascita di Google) e di strategie di persuasione, posso dire che la percezione del servizio di Copyright è di vaga superficialità.
    Si ha l'impressione di comunicare con qualcuno che fa le veci di un altro ente, per cui la domanda viene spontanea: perchè non contattare l'ente direttamente?

    Il nostro rapporto termina amichevolmente qui.
    Se ho dato l'impressione del pretenzioso è semplicemente perchè finora non ho ottenuto alcuna risposta alle semplicissime domande che ho posto prima di aderire ad un servizio per me molto importante.

    Buongiorno Gentile Andrea, Le premetto che mi ha fatto piacere parlare
    con Lei quest'oggi
    [...]