• User Newbie

    Necessità liberatoria per inserire nomi e cognomi sul mio blog

    Buongiorno, ho da poco aperto un blog di cucina, perciò sono ancora piuttosto inesperta.
    Per rendere il mio blog più interessante, avevo pensato di coinvolgere delle persone disponibili a darmi le loro ricette, pubblicando queste ed inserendo il loro nome e cognome.
    Ora arrivo alla mia domanda: per poter inserire nomi e cognomi di queste persone (ed eventuali i loro paesi), ho bisogno di far firmare loro una liberatoria, o ciò non è necessario?
    P.S.: Sarò gratissima a chi mi darà una risposta, poiché cerco da giorni informazioni su questo argomento, ma non riesco a trovare nulla.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Ginevra55.

    Ho spostato la tua domanda in un'area più consona del Forum, affinché possa ricevere l'attenzione acconcia da parte degli esperti.

    Buon proseguimento tra noi.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao ginevra55,

    devi inserire un informativa privacy nel blog. Nella quale specificherai che i dati (nome e cognome) che inserirà direttamente la persona che invia la ricetta, saranno pubblicati insieme alla ricetta. Ovviamente devi comunque consentire alle persone di rifiutare questa cosa. Poi sta a te scegliere: 1) se le persone rifiutano la pubblicazione dei dati la ricetta non viene pubblicata; 2) se rifiutano la ricetta viene pubblicata ma anonima. Basta che specifichi queste cose chiaramente.
    Immagino che ci sarà un form sul dito dove inseriscono la ricetta, aggiungi un campo per nome e cognome e chiedi il consenso alla pubblicazione.


  • User

    Egregio avvocato la mia situazione è molto simile a quella di Ginevra55
    Il mio è un sito a dominio[LEFT].it intestato a me, persona fisica senza partita IVA, sono quindi webmaster e responsabile del trattamento dei dati.Il sito si propone di raccogliere e conservare un dialetto.