• Bannato User

    sostituzione di identità

    ciao..allora,oggi è arrivata una chiamata da parte della polizia postale alla mia ex coinquilina,chiedendogli se aveva attivo un contratto internet all'indirizzo della nostra ormai ex casa,insomma le dicono di andare li,quando vuole ,niente fretta..non c è nulla di cui preoccuparsi ...ora mettiamo che io e la mia coinquilina avessimo in passato cambiato la password di mail e facebook a qualcuno..cosa ci dobbiamo aspettare?a cosa andiamo incontro?
    e se oltre a quello,per vedere il profilo di una persona su facebook che non era tra le nostre amicizie,avessimo preso una a caso dai suoi contanti e con il suo nome e la sua foto,tutti i suoi dati avessimo creato un profilo clone??che è stato chiuso subito comunque,perchè hanno scoperto subito l imbroglio e ci siamo spaventate troppo per riprovarci,non abbiamo fatto nulla con quel profilo in pratica se non mandare richieste d'amicizia..cosa ci dobbiamo aspettare?cosa potrebbe capitarci?
    come ci dobbiamo comportare noi?e cosa dire quando andremo al colloqui? loro non hanno accennato a nulla..ma avendo la coscienza non proprio pulitissima non c'è altro motivo se non questo!


  • Bannato User

    alla fine era la sostituzione di identità,ho detto subito la verità anche perchè onestamente era inutile girarci intorno,se sono arrivati a noi è per l'indirizzo IP,era inutile inventare scuse. Ora sono ufficialmente un'indagata,loro stessi mi hanno detto che comunque si è visto che non era stato fatto niente dal profilo,dovrò nominare un legale. Ora cercherò di contattare la ragazza e di chiarire con lei personalmente la questione,spiegandole come sono andate le cose e cercando di risolverla tra noi.vedremo come va..

    Secondo Voi ho fatto bene ad autodichiararmi? Cosa succederà adesso?
    Aiutatemi please...


  • Super User

    Ciao sognatrice. Ti è andata già molto bene che nessuno ti ha contestato il cambio di password alla mail di qualcuno...Il reato di sostituzione di persona non richiede il raggiungimento del vantaggio o del profitto ma solo che la condotta sia stata posta in essere per raggiungere un vantaggio (il vantaggio può essere di qualsiasi natura). Perchè il reato si consumi si deve avere tratto in inganno qualcuno, diversamente è solo tentativo. La pena è della reclusione fino ad un anno. La denuncia non si può ritirare perchè reato procedibile d'ufficio. Confessando hai consentito alla Procura di raggiungere la prova...parla con il tuo legale.. la pena è minima...io opterei per un patteggiamento con sospensione condizionale della pena fossi il tuo legale in modo da non farti vivere il processo penale. Potrebbe essere che il Pubblico Ministero ti notifichi il decreto penale di condanna che infligge una multa in sostituzione della detenzione... ma se non ti opponi al Dp ti porti a casa la condanna piena nel senso che sarà visibile sul casellario, metre con il patteggiamento e sospensione nonchè non menzione il casellario, almeno a fini privati, è salvo.


  • Bannato User Newbie

    Ciao a tutti.
    Ragazzi, sono nella stessa situazione di sognatrice89.
    Oggi pomeriggio, è giunta una telefonata a casa da parte della polizia postale che vuole incontrare mia madre, intestataria della linea telefonica fissa domiciliare.
    Il poliziotto le ha detto di stare tranquilla e che non è necessaria la presenza di un avvocato.
    Ora, che devo dire a mia madre? Mi devo presentare con lei?
    Devo ammettere la colpa, le faccio dire di non sapere nulla, ipotizzo qualche scusa (connessione non protetta in casa, feste a casa) o che altro?

    Sono disperato.


  • Super User

    Ciao Luciano. Benvenuto nel Forum GT.
    La PG quando invita per le sommarie informazioni dice sempre che non è necessaria la presenza di un avvocato. Lo dice perchè in effetti la presenza non è obbligatoria sino all'avviso di garanzia...e perchè un soggetto, senza un legale, potrebbe dire cose che crede giuste ma che in effetti non lo sono e saranno indizianti.
    Il consiglio più sensato da dare in questi casi è quello di rivolgersi ad un legale e presenziare con quest'ultimo.
    In questa sede non è possibile dire altro non potendoti certo alcun utente dirti, per es., di raccontare il falso alle autorità.


  • Bannato User Newbie

    Grazie per la risposta, sig. giurista.
    Dove lo trovo un avvocato in poche h?
    Almeno, mi dica qualcosa sul da farsi, se sia giusto che mi presenti con mia madre, se mi autodichiari, se fornisca qualche alibi ecc...


  • Super User

    L'invito è per la madre, non per altri. Se ti presenti spontaneamente ti ascolteranno ma se fornirai prove autoindizianti la PG, per poterle ricevere, dovrà non intervenire in alcun modo, ossia senza porre domande, su quel che dirai. Diversamente sarebbero inutilizzabili. (principio statuito dalla Cass. pen. sez. VI 27464/2011). Diversamente, se intervenisse, dovrebbe interrompere l'audizione e darti gli avvertimenti di rito.
    Ribadisco, l'invito è per la madre, che ben potrebbe chiedere di spostare di un paio di giorni la SIT (adducendo qualsiasi motivo) per cercare un difensore.
    Questo è il consiglio più sensato che in questa sede, senza conoscere nei dettagli la vicenda e soprattutto in veste terza imparziale, un utente ti possa dare.


  • Bannato User

    Caro Luciano, ho seguito un caso simile al tuo, l'anno scorso. Se vuoi un consiglio spassionato, lascia stare tua madre, presentati di tua sponte, ammetti le responsabilità senza nominare un legale. Verrai di conseguenza indagato da subito, e quindi potrai usufruire poi dell'apporto di un avvocato nominato di fiducia. Ormai t'hanno individuato.


  • Super User

    Anche in fase di SIT il difensore è di fiducia...ed in questa fase l'assistenza è fondamentale. Per accusare qualcuno la procura deve avere le prove che in un dato momento di un dato giorno dietro al monitor vi era il Sig. X. Ovvio che se va X stesso a dirlo il difensore non potrà che patteggiare o affrontare un processo dove la condanna è certa...


  • Bannato User Newbie

    Ehm, scusate, cosa devo fare allora?
    Simone Pavi mi dice di andare con mia madre e di accusarmi, dicendo la verità. giurista mi dice di non andare e che la polizia dovrà dimostrare la colpa di mia madre.
    Premetto che mia madre ha 80 anni quindi è difficile immaginarla ad usare Facebook e quant'altro.

    Una domanda per Pavi:
    se mi dichiaro avrò sconti di pena?

    Una domanda per giurista:
    se la polizia non riesce a dimostrare che mia madre sia stata la colpevole, la colpa cadrà sul sottoscritto, unico convivente presso il domicilio relativo a quel numero telefonico fisso?


  • Super User

    Tua madre ha 80 anni...inoltre il reato di sostituzione di persona richiede che si voglia perseguire un vantaggio. Tua madre forse conosceva la persona sostituita, oltre ad avere difficilmente interesse nell'accedere a siti quali facebook?
    Tua madre deve dire quel che sa, cioè nulla. Le chiederanno se il convivente usa la connessione a lei intestata...basta che lei dica, come di certo in effetti è, che non ha idea di chi possa connettersi ad internet mediante quella linea, ossia che non sa quante persone possono averla utilizzata.
    Un qualsiasi hacker di primo pelo fora le connessioni come gli pare...esistono programmi che in pochi secondi decodificano le password...
    Sono risaliti a tua madre in quanto intestataria della linea.. ma dimostrare chi si è connesso in quel preciso giorno ed in quel preciso momento è ben altra storia...


  • Bannato User

    Scusa per il ritardo Luciano, ma ho avuto problemi di lavoro e non t'ho risposto.
    Allora, circa la tua domanda beh, si, esiste appunto il patteggiamento col quale saresti condannato ad una multa, più al pagamento delle spese processuali e legali.
    Circa tua madre, poi, è ovvio che ove escussa, difficilmente la polizia sospetterebbe che una signora 80enne si metta a falsificare profili di Facebook ergo, la colpa passerà a chiunque altro usufruisca sovente della connessione Internet di casa.


  • Super User

    E' necessario precisare quanto segue circa il patteggiamento:
    l'art. 494 cp prevede la pena della reclusione sino a un anno e nessuna multa. Di talchè, per chi ne ha diritto (tra gli altri, incensuratezza), patteggiando la pena prevista dal reato (in questo caso la reclusione) si subordina il patteggiamento stesso alla sospensione condizionale della pena che è concesso circa il calcolo delle pene sino a due anni di reclusione considerando che la scelta del rito consente la riduzione di un terzo dalla pena prevista. Il patteggiamento risulta nel casellario giudiziale generale ma non in quello consultabile da privati se si chiede il beneficio della non menzione.
    In questa sede NON opera la conversione della pena in sanzione pecuniaria. Tale conversione la si deve chiedere al pm nel caso in cui non si voglia o non si possa usufruire della sospensione condizionale della pena e si voglia eseguire la sentenza e SOLO nel caso in cui la pena definitiva NON sia superiore ai sei mesi (l. 689/81)
    I benefici del patteggiamento NON sono concessi solo a chi "confessa" ma a chiunque abbia diritto di usufruire dell'istituto ossia quando la pena prevista è sino a 2 anni di reclusione nel patteggiamento ordinario,come in questo caso. Non entro nel merito del patteggiamento allargato perchè qui non interessa a questione.

    La conversione della pena opera anche in altre sedi quali l'emissione del decreto penale di condanna (dove è il pm a deciderla in autonomia) ovvero la condanna a seguito di giudizio ordinario o abbreviato sempre entro i limiti di sei mesi di condanna.

    Altra precisazione necessaria:

    il Sig. Pavi ha parlato, nel suo, intervento, di "colpa". Devono intendersi queste parole nel senso di addebito (e non del diverso concetto colpa-dolo quale elemento psicologico del reato), cioè contestazione di un fatto da parte della Procura. Ora: la Procura non contesta qualcosa senza prove.
    Nel caso di specie una volta escluso che la signora ottantenne possa dedicarsi a tali attività, la Procura non addebita alcunchè a nessuno solo perchè utilizza tale connessione, ma deve dimostrare che il Sig. Tizio, con quella connessione, ha commesso quel fatto-reato.
    Ne segue che la PG andrebbe a sentire in sede di SIT altri utilizzatori della connessione laddove la signora li nomini, ma dovrà dimostrare che queste/a persone/a erano fisicamente dietro ad un monitor commettendo quel fatto con quella connessione in quel preciso momento.
    Utilizzare frequentemente la connessione non basta per essere condannati a nulla. Se la Procura rinviasse a giudizio taluno sulla sola base di questa circostanza il difensore dell'imputato avrebbe gioco facile nel suo patrocinio atteso che la procura non ha fondato la propria accusa su alcunchè possa dimostrare che Tizio, proprio lui, era fisicamente dietro a quel monitor in quel momento.
    Basterebbe infatti dimostrare che "bucare" una connessione è un'attività estremamente semplice e che l'IP non identifica il soggetto che digita. Per tacere poi del fatto di che accadrebbe se l'imputato può fornire la prova che, in quella circostanza, era altrove...

    In sintesi: prima di portarsi a casa una condanna (anche se sospesa) si lasci che sia la Procura a dimostrare l'addebito...una condanna comunque segna un soggetto dal punto di vista del casellario giudiziale anche in caso di successiva riabilitazione...


  • Bannato User Newbie

    Allora, l'incontro sarebbe per domani, venerdi, ma mia madre ha chiesto di spostarlo per problemi familiari.
    Non ho capito una cosa, giurista e simone pavi, in questi casi si patteggia o no scusate?
    Simone Pavi parla di patteggiamento e di cifra da pagare, mentre giurista dice che in questi casi non si deve pagare nulla perchè ci sarebbe la reclusione, sospesa con condizionale, vero?

    Un'ultima cosa, signori, e se avessi utilizzato il mio numero di cellulare per iscrivermi a Facebook? In quel caso sarei sicuramente inchiodato?


  • Super User

    Il patteggiamento si fa con il Pm DOPO che è stato contestato il reato e non i sede di SIT.
    In genere si patteggia all'udienza di smistamento prima che il giudice dichiari aperto il dibattimento.
    Qui non è stato contestato ancora nulla...non riesco proprio a capire perchè discutere del rito alternativo invece di difendersi.
    Il reato è punito con la reclusione. Sia in caso di sentenza di condanna che in caso di patteggiamento si avrebbe diritto alla sospensione della pena e non menzione a meno che non si voglia eseguire la condanna (patteggiata o no) rinunciando alla sospensione chiedendo di convertire la pena in sanzione pecuniaria laddove la condanna definitiva sia inferiore a mesi 6 di reclusione.

    Principio penalistico: solo la flagranza di reato "inchioda". Di tutto il resto si discute...


  • Bannato User

    Ti rispondo io, giurista.
    Se sono risaliti sino a lui anzi, sino a sua madre, è evidente che abbiano delle prove certe e sostanziose. Ove la signora, o lui stesso, si trincerasse dietro un generico "non so, non conosco quella persona ecc...", non ci sarebbe l'immediato rinvio a giudizio causa dichiarazioni autoindizianti od ammissione, ma la cosa accadrebbe di lì a poco.
    Ergo, non ha senso dilatare tempi di una condanna praticamente certa. Se sono risaliti alla persona, l'hanno escussa per un SIT, negare non porterà a nulla.
    Ripeto Luciano, quello è il mio consiglio ed anzi, ti consiglierei l'assunzione immediata di un penalista.
    [...]


  • Super User

    Simone, risalgono mediante il mero indirizzo IP... che, allo stato, non è una prova nè certa nè sostanziosa. Devono provare l'utilizzo di Caio o Tizio.
    Se sei un collega sai benissimo del vuoto legislativo in materia.
    Nella professione ho visto persone negare pure la sfericità dela terra in tale materia...e la Procura non ha potuto farci niente...


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto, vorrei usare questo argomento già aperto per chiedere un paio di cose che non mi tornano sull'argomento.

    • La "sostituzione di persona" avviene solo quando viene sostituita una persona realmente esistente? Un esempio banale può essere creare un profilo facebook a nome Mario di anni 30, senza foto senza cognome...in questo caso, anche se il creatore e utilizzatore non è mario (ma magari è francesca bianchi di anni 50), non sostituendosi a nessuno in particolare. Usa questo falso profilo per far partire una corrispondenza con altri, senza volersi attribuire una identità realmente esistente (mario senza foto e senza cognome è vago, non corrisponde a un mario rossi particolare)....in questo caso integra il reato?

    • So che è molto complessa la disciplina a riguardo, ma cosa si intende per vantaggio o danno? qualcosa di concreto o anche astratto? Per esempio, prendiamo il classico caso dei fake sui forum, o i falsi profili sui siti per adulti, dove magari uomini si fingono donne.
      il fatto che credendo di avere dall'altra parte dello schermo una donna, e quindi parlare di cose che con un uomo non avrei parlato, può essere considerato un "danno" per me e un vantaggio per lui perchè ha carpito cose che altrimenti non avrebbe potuto sapere (le confidenze, confessioni o altro)? O vantaggio e danno devono essere più concreti di semplici parole e discorsi?

    • La Polizia Giudiziaria, o il magistrato, si possono muovere sul sospetto e individuare una persona (violando la sua privacy) in base solo a quello? Esempio: Mentre parlo con Francesca Rossi, io sospetto che non lo sia...non ho nessuna prova, solo il presentimento che mi stanno prendendo in giro, ma prove zero. Se vado dalle autorità e dico di sospettare che Francesca Rossi di Facebook non è la vera francesca rossi, loro faranno partire un procedimento per verificare (e se non èal vera francesca rossi, far partire l'azione legale, se è la vera francesca rossi finire la questione), oppure visto che il mio è solo un sospetto non agiranno fino a che non porto una prova? (esempio la vera francesca rossi fa denuncia, o altri atti concreti)

    vi ringrazio per potere aiutarmi a chiarirmi le idee.


  • Super User

    Ciao zeta 1. Benvenuto nel Forum GT
    La sostituzione di persona deve essere nei confronti di una persona esistente.
    Per vantaggio si intende qualsiasi tipo di vantaggio anche "astratto". Quando il legislatore intende punire solo la condotta di chi ottiene un vantaggio economico usa il termine profitto.
    Il reato di sostituzione di persona è un reato procedibile d'ufficio e quindi può essere segnalato da chiunque vi abbia interesse. Il pm agirà in base alla fondatezza del sospetto. Se non vi sono elementi rilevanti al punto da fondare un indizio o fonte di prova il pm non prosegue.


  • User Attivo

    Grazie per l'accoglienza. Se non disturbo troppo vorrei cercare di capire meglio. A me sembrava di aver capito che basta attribuirsi una generalità non propria per integrare il reato. Sul sito della poliziadistato si trova

    Cassazione penale, n. 36094, 2006:
    "Integra il delitto di sostituzione di persona (art. 494 c.p.) la condotta di colui che si attribuisca un falso nome in modo da poter avviare una corrispondenza con soggetti che, altrimenti, non gli avrebbero concesso la loro amicizia e confidenza."
    ( poliziadistato.it/poliziamoderna/articolo.php?cod_art=1311 )

    Purtroppo non ho avuto modo di leggere la sentenza completa quindi chiedevo qui spiegazioni in merito.
    Da quel che scrive sembra che se io mi scrivo su giorgiotave.it dicendo di chiamarmi mario (in realtà sono francesca), e intraprendo una corrispondenza con giurista e simone, che credono di parlare con mario (un non ben precisato mario, non un mario specifico realmente esistente) allora si integra il reato.