• User

    Youtube, licenza CC e downlad, qualcosa non va?

    Ciao a tutti,

    scrivo su questo forum perché vorrei fare delle considerazioni sul download
    dei video da youtube, in particolare quando il video è sotto licenza CC.
    Nel caso di youtube l'unica clausola possibile è quella di attribuzione (BY), vedi:
    ACCATITIPI_support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=1284989

    La licenza CC-BY stabilisce che io posso modificare quel video e redistribuirlo
    secondo le regole della stessa CC, ma, per quel che so io, l'unico modo per
    modificare legalmente i video è quello di usare il servizio editing di youtube.

    Ma se io volessi scaricare il video (tralasciando su come farlo, keepvid ecc),
    ciò è legale oppure violo qualche regola di youtube?

    Infatti secondo il paragrafo 5.1.L dei TOS di youtube che riporto qui sotto:
    "non è consentito accedere ai Contenuti per qualsiasi ragione diversa dall'uso
    esclusivamente personale e non commerciale come inteso tramite, e permesso dalla,
    normale funzionalità del Servizio, ed esclusivamente per Streaming. "Streaming" indica
    una trasmissione digitale in contemporanea del materiale da parte di YouTube tramite
    Internet verso uno strumento abilitato all'accesso ad Internet operato da un utente in
    modo tale che i dati sono resi disponibili per una visione in tempo reale e non sono
    invece disponibili per il download (sia permanente che temporaneo), per essere copiati,
    conservati, o ridistribuiti dall'utente"
    ( TOS completo: ACCATITIPI_TRIPLAW.youtube.com/t/terms )

    SI EVINCE CHE IL DOWNLOAD NON E' AUTORIZZATO.

    Ma ammettiamo che se per modificare il video sotto licenza CC-BY io
    volessi usare un altro programma perché, per esempio, non ritengo
    soddisfacente l'editor di youtube, quindi in sostanza devo scaricarlo,
    ed è proprio la questione finale che vorrei sollevare io, cioè:
    le TOS di youtube non mi permete di farlo ma la licenza CC-BY me lo permette,
    quindi, le CC possono essere derogate dalle TOS (in questo caso quello di youtube) ?

    Sul web si trovano un sacco di discussioni potenzialmente interessanti ma condotte
    talvolta in modo approssimativo, spero che questa non apparterrà alla categoria
    poc'anzi menzionata.

    Buona serata,
    J


  • SI EVINCE CHE IL DOWNLOAD NON E' AUTORIZZATO.

    Secondo me non si evince .... si dice solo che il materiale non è fornito in modalità atta allo scaricamento .... anche la TV fornisce materiale non atto allo scaricamento ma non è proibito registrarlo ...


  • User

    Certamente il paragrafetto del TOS potrebbe essere scritto in modo più chiaro, però c'è proprio scritto "ed esclusivamente per Streaming" e "in modo tale che i dati sono resi disponibili per una visione in tempo reale e non sono invece disponibili per il download (sia permanente che temporaneo)".

    A mio avviso c'è scritto che il download non è consentito, ma anche se lo fosse, IO PENSO che sarebbe consentito solo per uso personale.
    Ma ripeto, se un video è caricato con la CC-BY, io dovrei poterlo scaricare e distribuire secondo le regole della licenza stessa, e tale download dovrebbe essere legale, non vi pare? Il mio ragionanamento, non è corretto ?

    Mi appello a qualche guru del tubo affinchè porti lume sulla questione.

    Ciao,
    Jabber