• User

    Vendere ritratti online

    Salve a tutti,

    Vi analizzo la mia situazione.

    Protagonisti della situazione:

    • Il sottoscritto (web designer professionista)
    • Mia madre (pittrice professionista - lavora in piazza e si occupa di ritratti alle persone e paesaggi della toscana).

    Situazione:
    Sto finendo di sviluppare un sito web che si occupa di ritratti su commissione: l'utente carica la foto, specifica la tipologia di ritratto (colore, dimensione, ecc.), specifica i dati per fatturazione e spedizione -> la pittrice riceve l'ordine, appena effettuato il pagamento realizza il ritratto -> il ritratto viene spedito dopo 3/4 giorni.

    Domande:

    • Le p.iva che possiamo mettere in gioco sono la mia (regime dei minimi, quindi se sforiamo i 30mila addio minimi), quella di mio babbo (libero professionista , no regime dei minimi, quindi tasse abbastanza alte). E' possibile utilizzare una di queste due p.iva nonostante il lavoro venga effettuato da mia mamma (che è senza p.iva)?
    • E' possibile indirizzare i soldi dei pagamenti al conto bancario (o postepay o paypal) di mia mamma nonostante lei non sia titolare di quella p.iva?
    • In futuro è possibile che si aggiungono nuovi pittori, come potrò pagarli? Dovrò aprire Srl o basterà la p.iva?
    • Devo segnalare da qualche parte l'apertura del servizio? Costa?
    • E' obbligatorio emettere fattura?
    • Sto implementando pagamenti tramite Paypal, bonifico bancario, o ricarica postepay (quest'ultima un po' in forse, non saprei). Consigliate altri metodi?

    Grazie