• User Newbie

    Un sito deve cancellare i commenti diffamatori ?!

    Un sito normalmente non è responsabile del
    contenuto dei commenti inseriti in un forum.
    Allora,se Tizio(un utente anonimo) fa commenti
    diffamatori o offensivi rivolti a Caio, il sito
    deve per forza cancellare il commento ?!
    Se Caio chiedesse di cancellare il commento, il
    sito sarebbe costretto a farlo?!Se il sito non
    lo fa,Caio puo' denunciare/querelare il sito?
    Se si, con quali risultati ?!


  • User Attivo

    Ciao
    Degli utenti che scrivono sai nome cognome via codice fiscale e sei certo che siano loro a scrivere?
    ti hanno firmato qualcosa oltre al classico regolamento che nessuno legge?

    Nel sito per tutto quello che viene pubblicato c'è la tua faccia.
    E quindi se due utenti litigano si cancella tutto e si riprendono entrambi, e lo puoi fare proprio per quel regolamento che nessuno legge.

    rifletti un attimo, il sito/blog è casa tua, se uno affigge fuori dalla tua finestra uno striscione con scritto degli insulti al sindaco della tua città e di quello che ha appeso lo striscione sai solo un nick, secondo te se lo lasci li per mesi da quando il sindaco ti chiede di toglierlo, con chi se la prende?


  • User

    Si ok "dovresti" cancellare i battibecchi.

    e se il sito è intestato ad una società USA? o delle Seyschelles?


  • Il diffamato se la prende in ... diciamo saccoccia per non esser volgari.
    Sempre che il gestore non sia riconducibile ad una persona fisica italiana naturalmente ... i cittadini italiani sono responsabili anche per i reati perpetrati all'estero.
    E sempre che la Polpost non riesca ad individuare chi ha inserito il commento incriminato ...


  • User Attivo

    Ciao
    ma se il forum è in un sito web registrato allora trovare il nome del responsabile (intestatario dello spazio web) ci vogliono 0 secondi.


  • @Infermieri-Attivi said:

    Ciao
    ma se il forum è in un sito web registrato allora trovare il nome .....
    Mica tanto se il dominio è registrato all'estero e in certi luoghi .... codesti posti di malaffare permettono registrazioni anonime, ovvero i dati vengono forniti solo alla polizia del LORO paese e non a quella di altri ... Japan per esempio ...


  • User

    Non direi, se il dominio IT è registrato a nome di una LLC magari del Delaware la vedo dura fare una rogatoria internazionale per stabilire sempre che ci riescano il proprietario.

    Inoltre basterebbe che la polizia sotto mandato di un giudice chieda all'admin (sezione contatti del forum) di identificare IP e Log del diffamatore.

    Vi ricordo che sui forum è lecito anche parlare male di una azienda pur che si tratti di opinioni personali.


  • "Vi ricordo che sui forum è lecito anche parlare male di una azienda pur che si tratti di opinioni personali."

    Vai a dirlo a quelli che sparano querele appena dici che ti si è rotto il macinino perchè è una schifezza ...


  • User Attivo

    Ciao
    io non credo sia lecito parlar male, un conto è riferire un episodio un altro è metterci un tono inutilmente malevolo.
    A mè è capitato che un utente si accanisse contro un impresa per 10 euro, l'impresa se ne è accorta e mi ha avvisato io li ho cancellati senza problemi.
    Non so se avrebbero avuto titolo per rompermi le scatole, ma non è nella netiquette del mio forum fare attacchi gratuiti e quindi i post sono stati cancellati.