• User Newbie

    Sito web con link ad annunci di lavoro

    Buongiorno a tutti,
    innanzittutto voglio fare i complimenti per il forum, un vero e proprio pozzo di informazioni utili.
    Spero di avere postato questo annuncio nella sezione adatta. Altrimenti chiedo scusa.

    Volevo sottoporre una questione agli esperti del forum perche' prima di avventurarmi nella realizzazione di un sito volevo chiedere
    alcuni pareri.

    Ho intenzione di creare un sito dove raccolgo decine di annunci pubblicati da altri siti.
    Per esempio, l'azienda X cerca una persona da assumere, e io senza aver nessun tipo di contatto/contratto con loro
    pubblico il loro annuncio sul mio sito con il link che rimanda al loro annuncio.

    Vorrei sapere se e' legale una cosa del genere, senza la loro previa autorizzazione, oppure devo avere il loro consenso esplicito.
    Altro esempio potrebbe essere: trovo un annuncio sul giornale locale, e lo riporto nel mio sito....

    Diciamo che l'idea e' tipo un "jobrapido", ma localizzato per una citta' italiana.

    Secondo voi il tutto saperebbe perfettamente legale o incorro in qualche problema?
    G
    razie infinite!
    Ciao.


  • Super User

    Ehm, dipende molto da come viene attuato. Così superficialmente mi viene da dire che c'è quanto meno un problema di privacy. Esempio, l'azienda X pubblica un annucio sul sito Y, e tu lo ripubblichi sul tuo sito, copiando i dati personali. Se non hai l'autorizzazione puoi avere problemi.


  • User

    L'esempio che hai fatto comporta problemi,
    nella realtà però esistono siti come careerjet che ti pagano per dar visibilità ai loro annunci e offrono pure delle api


  • User Newbie

    io avrei intenzione di mettere solo i link agli annunci, linkando direttamente i siti delle aziende....
    inoltre mi spiegate perchè è legale jobrapido che è un aggregatore di annunci di altri siti? vedi adecco, manpower etc...
    e non lo sarebbe il mio eventuale progetto?
    grazie a tutti per le risposte....


  • Super User

    Una cosa è aggregare gli annunci posti su altri siti linkando il sito sorgente, altro è "copiare" gli annunci sul tuo sito. Perciò dicevo che dipende da come la cosa viene attuata.


  • User Newbie

    Grazie del chiarimento. La differenza é molto sottile, e ci lavorerò sopra. Grazie!
    Forse mi ero espresso male mel mio post, l'intenzione è proprio quella di aggregare annunci di lavoro localizzati per la mia città.

    Saluti.


  • User Newbie

    Riapro la discussione perchè mi interessa sapere come ci si comporta nel caso in cui lo stesso sito oltre ad aggregare link permette anche l'inserimento di annunci da parte degli utenti: dal punto di vista legale è rischioso? Perché penso che un conto sia aggregare solo annunci in giro per il web, e un conto unire ad sito di annunci link di altri siti di annunci. Vorrei soltanto offrire questo servizio in più, selezionando e linkando tramite i feed le offerte che ritengo migliori agli utenti del mio sito, magari proponendole in una pagina " Scelti per voi dal web" o qualcosa di simile. Che ne pensate? Grazie.