• User

    Quanto tempo conservare documentazione sito internet di un cliente

    Ho chiuso la P. IVA tre anni fa ma ho chiuso con un cliente nel 2006. Vorrei fare spazio sul mio disco. Quanto tempo dovrei mantenere i dati e le informazioni del contenuti del sito che ho creato per un cliente ? Non parlo dei dati contabili (fatture) ma dei contenuti del sito : file, testi e immagini). Grazie.


  • Fino al momento in cui consegni il prodotto al cliente ... dopo sono affari suoi (hai consegnato copia a suo tempo vero?)

    Da un punto di vista legale penso che tu abbia commesso un illecito a conservare tale materiale dopo la conclusione del rapporto con il cliente ...


  • Super User

    Un illecito ?
    Non mi è consentito tenere copia del lavoro effettuato ?

    Scusa, vedi che io faccio un sito per un cliente e questo dopo X tempo mi viene a dire che io ho inserito volutamente una backdoor (mentre in verità è stato il bimbo minKia di turno). Ora se ho il sorgente che gli ho spedito posso almeno dire "sui miei file non c'è, guarda", se non li ho non posso dire neppure quello. E' vero che non vale nulla, come non vale nulla la sua parola, pero' almeno ho in mano qualche cosa.

    Oppure, altro caso, per dimostrare che il cliente ha fatto mettere mano a terzi ed ora sta cercando di fare aggiustare a me errori commessi da altri.

    M.


  • Fai confusione, tu parlavi di file, testi e immagini, i sorgenti sono altra cosa, in questo caso dipende da cosa hai venduto, se una licenza i sorgenti rimangono a te e ne puoi disporre ma se hai venduto "realizzazione di un sito etc ..." e non hai ben specificato allora i sorgenti sono del cliente e sarà lui a poterne disporre a suo piacimento.
    E' ovviamente una opinione personale ed opinabile, si intende ...


  • Super User

    Scusa ma non si parlava di file, testi ed immagini CREATI per il cliente ? Quindi non sono stati creati DAL cliente ma PER il cliente, giusto ? A questo punto io non ho il diritto di tenerne una copia per sicurezza nel caso mi venissero fattere osservazioni di qualche tipo da parte del cliente ?

    Giusto per sapere.

    M.


  • Vero anche questo Ziobudda, diciamo allora fino a quando non si chiude l'attività ma solo se il cliente ne è a conoscenza ed è previsto nell'accordo. Naturalmente in modo "ufficiale", ufficiosamente anche per sempre ... he he he ....

    Ma come ho ben evidenziato .... (E' ovviamente una opinione personale ed opinabile, si intende ...)