• User Attivo

    E-commerce per alimentari (drop shipping): obblighi delle parti coinvolte

    Buongiorno.

    Mi è stato chiesto, da una srl da poco costituita, di sviuppare (e successivamente gestire) una struttura e-commerce attraverso la quale vendere prodotti alimenti provenienti da diversi fornitori/produttori. Le figure coinvolte sono sostanzialmente tre (anzi quattro, considerando anche i clienti del sito, ma in questo momento non ci interessano):

    • i fornitori/produttori, coloro i quali producono i beni alimentari in vendita e si impegnano in prima persona a spedire la merce ordinata;
    • l'azienda srl, che ha "l'idea", finanzia le spese (sito, pubblicità), si occupa della parte legale e burocratica della faccenda e risulta come titolare del sito;
    • io (sotto forma di agenzia web/ditta individuale) che, oltre a realizzare il sito, mi occupo anche della gestione dei contenuti, verifica ordini e pagamenti ricevuti ed eventuale inoltro dei suddeti ordini al fornitore/produttore di pertinenza il quale si occuperà della spedizione.

    Al momento non è previsto alcun magazzino poiché, come già detto, saranno gli stessi fornitori/produttori ad occuparsi della spedizione dei beni ordinati.
    Dalle ricerche che ho fatto ho visto che le disposizioni relative alla vendita di beni alimentari (e non) vengono stabilite dal Dlgs 114/98, ma onestamente questo poco mi preoccupa poiché sarà cura delle aziende coinvolte attivarsi al fine essere in regola con quanto stabilito dalla legge per poter svolgere l'attività di vendita online (non mi occupo di consulenza legale, quindi questo trascende dalle mie competenze) ma tuttavia ci sono un paio di cose che vorrei chiarite in modo da evitare eventuali passi falsi, ovvero:

    • chi, tra la società srl titolare del sito ed i fornitori/produttori, deve inviare la comunicazione di inizio attività al comune di appartenenza?
    • ci sono per me (agenzia web/ditta individuale) degli adempimenti da porre in essere al fine di poter svolgere l'attività di gestore dei contenuti del sito ed "inoltratore" degli ordini ricevuti?

    Detto questo, ho trovato online questa breve guida che fornisce utili consigli ed indicazioni, solo che è datata 2005!
    Mi potreste dire se quanto riportato sia ancora in vigore?

    Grazie.