• User

    Disclaimer per blog aziendale

    Buongiorno a tutti, ho recentemente aperto un blog aziendale..all'interno ci sono articoli, promozioni del mese, prodotti del mese. faccio parte di una società farmaceutica che ha già un sito con tanto di note legali in cui si

    Tutti gli elementi grafici e di testo (logo, immagini, foto, illustrazioni, descrittivi, informazioni,...) presenti sul sito, sono di proprietà esclusiva di XXX e e dei suoi partners, sono protetti dai diritti d'autore, dai diritti di marchio, dai diritti dei brevetti, dalle disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale, e da tutti i diritti riconosciuti dalla legislazione in vigore.

    In realtà nel blog ok, ci saranno packaging ovviamente brevettati, claim etc, e i testi scritti di mio pugno.
    Ora io vorrei scrivere un disclaimer che tuteli il blog per quanto riguarda la proprietà intellettuale dei testi del blog (condivisibile solamente citandone la fonte), il fatto che parto tutto il giorno di prodotti con il nostro marchio perchè effettivamente è un blog a scopo/pubblicitario commerciale...perchè non vorrei ricadere in possibili denunce tipo pubblicità occulte o storie varie.

    Cosa mi consigliate?
    io sono andata a spulciare altri blog aziendali, tipo quello di costa crociere, in realtà il loro disclaimer dichiara cos'è il blog, cosa non è il blog e come ci si comporta...

    Non so proprio...
    grazie anticipatamente.


  • User

    I contenuti del tuo blog sono protetti dal diritto di autore per il fatto stesso che sono opere a te riconducibili e come tali non utilizzabili da nessuno. Se vuoi puoi appunto richiamare tali circostanze con un apposito disclaimer in cui rivendichi la proprietà degli stessi e i limiti di utilizzo.

    Sul punto se vuoi puoi anche valutare la possibilità di utilizzare il sistema delle licenze creative commons scegliendo la formula più opportuna con cui tutelare la tua proprietà intellettuale e indichi i limiti di utilizzo della stessa.

    Personalmente sono disponibile per chiarimenti, comunque può essere utile dare un'occhiata sul sito di creative commons italia
    Saluti