• User Newbie

    come aprire un ecommerce

    salve a tutti,volevo chiedere delle informazioni riguardanti a una aperture di un megozio di commercio on-line visto che vedo che siete abbastanza esperti....
    soprattutto a una domanda che nessuno riesce e rispondermi.......

    io sono un lavoratore dipendente tempo indeterminato full time da 40 ore settimanali,in caso di aperture di un commercio elettrinico online imps devo pagarlo completamente o non devo pagare che il mio datore di lavoro gia lo versa????ci sono formule di agevolazioni????
    in un anno secondo voi solo tra commercialista p.iva e spese varie cosa piu costare a spese vive piu o meno.....
    x comprare da stati uniti cina e jappone ci sono delle spese particolari??
    x acquisti in comunita europea???

    grazie mille in anticipo a tutti


  • User Attivo

    Ciao,
    per l'INPS non ne sono certo al 100% ma sono quasi certo che non devi versarlo se già il tuo datore di lavoro ti paga i contributi.
    Come spese, dipende dal tipo di attività: se apri con il regime dei minini le spese obbligatorie annuali sono davvero ridicole, pochissime centinaia di euro. Se apri una srls (under 35) puoi considerare circa 600 euro per il primo anno, tra spese, bolli, iscrizioni ecc.
    Per acquisti dall'estero devi fare (mensilmente o trimestralmente, in base al tuo regime fiscale) i moduli intrastat, costo (se lo fai fare al tuo commercialista) circa € 50. Se acquisti da paesi in blacklist (http://www. intrastat.biz/operazioni-paesi-black-list/) potrebbero esserci costi e pratiche aggiuntive, ma non ne so molto.
    L'ideale è sentire un commericalista.