• User

    Concorso a premi su facebook

    Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta (chiedo scusa in anticipo nel caso!).

    Voglio fare un concorso a premi su facebook: iscrizione all'evento, assegnazione di un numero, estrazione con metodo random e ottenimento vincitori (tre persone).
    Si tratta di 3 premi di valore <15? ciascuno.

    Qualcuno ha un esperienza di questo genere? Come devo muovermi (legalmente parlando)?
    Grazie a tutti! :smile5:


  • Consiglio Direttivo

    Quando il regalo è di modico valore è possibile organizzare questi contest a cuor leggero. Nel caso di premi più significativi, invece, la normativa, fiscale e non solo, richiede tanti adempimenti, così impegnativi da scoraggiare anche solo l'ipotesi: per dirne una serve il notaio. Con premi di 15€ direi che viene rispettato il paletto del modico valore. 😉


  • User

    Ma a livello fiscale dovrò documentare in qualche modo l'uscita dal magazzino di 3 prodotti, anche se il valore è modico...no? In più, il modico valore a quanto ammonta? Lo sconto % su un prodotto? Intanto grazie per la risposta!


  • Consiglio Direttivo

    Nei concorsi a premio, e per rientrare nel concetto di modico valore, i premi non devono mai essere correlati alle vendite, quindi è da escludere categoricamente il concetto di sconto.

    Se i beni sono in magazzino, e quindi in un conto patrimoniale, possono essere imputati a costo nell'anno in cui vengono regalati, magari in un conto denominato "Premi concorso".

    Non ho capito bene cosa intendi con "il modico valore a quanto ammonta?".


  • User

    Intendevo, 50€ è modico valore? 100€? C'è un limite dichiarato dalla legge o è un valore soggettivo?


  • Consiglio Direttivo

    Assolutamente no. In pratica il modico valore dei beni consente di essere esclusi dalla normativa sui concorsi a premio ma c'è una circolare del Ministero delle Finanze che addirittura parla di 2€.

    “Dovrà intendersi come minimo valore per la legislazione in materia con espresso riferimento anche alla circolare n.88/E del 22 Luglio 1998 del Ministero delle Finanze intendendosi il bene avente un valore limitato a € 2.”

    Ora, io al tempo per un cliente parlai direttamente con il Ministero e mi si parlò di premi tipo magliette, penne, matite... Diciamo che, anche considerando l'inflazione, mi sentirei di escludere contestazioni da parte del Ministero a fronte di pochi premi inferiori a 15€ ma non rischierei con premi di 50€ e oltre: il gioco non vale la candela.


  • User Attivo

    Salve a tutti.
    Mi sono informato su queste problematiche un po' di tempo fa, visto che con un socio (con cui amministro alcune pagine FB) volevamo lanciare dei concorsi a premi per la promozione di suddette pagine.
    Da uno scambio epistolare fra noi e un dirigente del MISE, è risultato che sono di minimo valore prodotti aventi un valore di mercato non superiore ad euro 1,00, oppure i premi "morali" (es. pubblicazione sulla pagina del nome e della foto dei vincitori, previa loro autorizzazione).
    Per premi di valore superiore occorre l'iter burocratico (fidejussione, notaio, etc.) che in genere una pagina amatoriale o una piccola attività commerciale non può permettersi.
    E le sanzioni sono abbastanza salate: fino a 50.000€, mi pare!!!