• User

    info legali shopping on li ne

    salve,
    sto mettendo a punto il mio piccolo negozietto on line (vendita prodotti informatici).
    Ho dei dubbi per quanto riguarda la stesura delle condizioni generali di vendita.
    Premetto che non sto usufruendo di supporto legale sobbarcandomi direttamente la bega di spulciare tra leggi e normative varie del settore.
    Andando al sodo mi sono arenato al punto in cui dovrei indicare le modalità ma soprattutto la tempistica con cui i miei acquirenti dovrebbero avanzare eventuali reclami sulla merce recapitatagli, e questo perchè dovrei raccordarli razionalmente con le modalità e le tempistiche fissate dai miei fornitori.
    Specifico che, non avendo ancora stipulato convnzioni con alcun corriere, usufruisco del servizio di spedizione end-user dei miei fornitori.
    Esempio pratico:
    Le condizioni di vendita dei miei fornitori mi fissano un limite di 8 giorni entro cui poter avanzare reclami per anomalie della merce ricevuta. Sulle mie condizioni di vendita dovrei , razionalmente, poter indicare un limite inferiore al fine di avere un margine di tempo sufficiente per poter gestire con detti fornitori il reclamo eventuale avanzatomi da un mio acquirente ......
    Domanda: esiste ,per l'esempio citato, una norma che fissi un limite di tempo al di sotto del quale non è possibile andare?
    in attesa saluti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    vorrei tu leggessi questa circolare sull' e-commerce

    Interessante ed in un punto dice chiaramente a quali leggi devi attenerti (tra le altre).

    Paolo


  • User Attivo

    Ti posso dire che non è possibile creare delle limitazioni "personali" perché il fornitore non ti accetta reclami dopo gli 8gg.

    In qualsiasi vendita per corrispondenza (online, televendita, ecc...) esiste il diritto di recesso entro 10gg dal ricevimento della merce.
    Percui a te tocca rimborsare l'acquirente qual'ora ti mandi una raccomandata RR entro quel termine.
    Inoltre esiste sempre la famigerata normativa sulla garanzia per i difetti all'origine di 2 anni.
    Invece per tutti i problemi che avrai con i fornitori... beh lì nessuno ti potrà aiutare.
    Dura è la vita per i rivenditori.

    😢


  • User Attivo

    per quello che ne so io:

    • diritto di recesso: 10 giorni dal ricevimento della merce da parte del cliente, anche senza darti motivazione

    • il diritto di recesso e' fruibile dai soli clienti "persona fisica" , non da aziende con partita iva

    Per le garanzie e' un bel problema... conviene sempre selezionare i produttori e scegliere i produttori che offrano la garanzia "standard" di 2 anni .