• Moderatore

    Privacy e disclaimer su blog/forum. Quali adempimenti?

    Ciao,

    un sito di uno psicologo ha aperto un'area di discussione pubblica nella quale gli utenti raccontato del loro rapporto con la terapia. Queste discussioni passano in automatico anche sul profilo Facebook.

    Quali sono i disclaimer e gli adempimenti privacy necessari per il sito?

    Ho trovato un post di 3 anni su un'informativa privacy. E' utile, anche se non so se sia corretto in tutte le sue componenti. Qui un altro post vecchiotto ma che non sembra male. Ho capito che l'informativa privacy è necessaria in tutti i siti che raccolgono dati dell'utente.

    Ma nei post visti non mi sembra si parli espressamente della tutela dalle responsabilità dell'editore, per la quale credo sia necessario un disclaimer. Voglio dire: se un utente si sente offeso da un altro e fa ricorso ad un avvocato, senza un disclaimer c'è responsabilità dell'editore/proprietario del sito? Alcuni gestori di forum hanno avuto problematiche da quel che so.

    Sicuramente sul forum GT ci sono altre discussioni che hanno già trattato il tema. Al momento però non riesco ancora a focalizzare se muoversi attorno al solo obbligo di informativa o aggiungere una liberatoria da responsabilità sui contenuti.

    Grazie
    Un saluto
    Roberto


  • User

    la mia domanda è ancora più fine: e nel caso del commenti?

    Mettiamo si crei un blog, alla fine il form di commenti è identico al form di contatti solo che i dati vengono registrati in un db (cosa che può essere fatta anche in contatti) anziché finire in una mail personale. Secondo me anche li andrebbe redatto un documento di privacy, sbaglio?


  • Moderatore

    Dalla lettura di questo post direi di si. Ogni autore va a finire con il suo post nella piattaforma di gestione del blog e quindi in un db. Ancora però sto cercando altre informazioni che possano chiarire..


  • User

    Per l'informativa privacy non ci sono dubbi, serve ogni volta che raccogliamo dati personali, compresi gli indirizzi email. Il problema è il cosiddetto "Disclaimer" o "Termini e condizioni d'uso": cos'é? è obbligatorio? ci preserva da qualcosa? a quale legge fa riferimento? Domande a cui non ho mai trovato risposta...


  • Moderatore

    Anch'io sono alla ricerca di informazioni..l'idea del "disclaimer" o "liberatoria" è una sorta di mia menata mentale per liberarsi da corresponsabilità. Io sono interessato come editore, cioè come colui che gestisce un blog. Non ho riferimenti legali di nessun genere, al momento...


  • User

    @bobrock4 said:

    Anch'io sono alla ricerca di informazioni..l'idea del "disclaimer" o "liberatoria" è una sorta di mia menata mentale per liberarsi da corresponsabilità. Io sono interessato come editore, cioè come colui che gestisce un blog. Non ho riferimenti legali di nessun genere, al momento...
    non bisognerebbe chiedere ad un esperto di diritto informatico?


  • Moderatore

    il forum è un gruppo di auto-supporto e in questo sub-forum ci dovrebbero passare anche esperti dell'argomento.


  • User

    @bobrock4 said:

    il forum è un gruppo di auto-supporto e in questo sub-forum ci dovrebbero passare anche esperti dell'argomento.
    speriamo perché non ne sa veramente nessuno, brancoliamo tutti nel buio. Ora capisco che ci sia un testo a riguardo che mi sono anche letto molto bene, però un conto è capire quello che si dice, un conto è capire come può essere interpretato, a mio avviso mancano delle risorse precise per non incorrere in problemi e sanzioni. Una persona si fa un c*** quadrato e poi magari prende una multa esosa per una piccola svista...


  • Moderatore

    Aggravio della situazione: la stragrande maggioranza dei siti non è a posto per l'informativa privacy e poi passa la GDF e ci rimette io/tu/altri che siamo tra i pochi scrupolosi. Tipico di un paese come il nostro..


  • User

    @bobrock4 said:

    Aggravio della situazione: la stragrande maggioranza dei siti non è a posto per l'informativa privacy e poi passa la GDF e ci rimette io/tu/altri che siamo tra i pochi scrupolosi. Tipico di un paese come il nostro..
    mi fa morire (non dal ridere...) che magari un piccolo ristoratore si prende dai 6 ai 36 mila euro di multa e poi vedete voi: scrivete su google "agenzia entrate newsletter" e premete "mi sento fortunato".
    ADDIRITTURA manca non solo il primo flag ma anche il secondo! Pazzesco...

    Cmq sia così è la vita... meglio sempre informarsi preventivamente, il fatto è che bisogna veramente saperne troppe!