• User Newbie

    Disegni da colorare che ritraggono oggetti famosi

    Buongiorno,
    ho cercato in lungo e in largo sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta e quindi apro una nuova discussione nella speranza di ricevere qualche info in più.
    Vorrei realizzare un libro di disegni da colorare da pubblicare in un sito di self-publishing (quindi da mettere in vendita).
    Questa pubblicazione (sulla falsa riga di quelle per bambini) ritrarrà oggetti più o meno famosi e spesso ancora in produzione.
    Mi piacerebbe citare il nome dell'oggetto, la ditta produttrice etc. vicino ad ogni disegno ma non è vincolante. I disegni seppur disegnati in "outline" saranno comunque riconoscibili quindi riportarne i dati non è fondamentale.
    Per poter riprodurre tramite disegno tali oggetti è necessario retribuire gli autori/aziende o stipulare degli accordi di qualche tipo?
    Il mio dubbio infatti nasce dal fatto che non ridisegnerei dei disegni (tipo ridisegnare Topolino) ma degli oggetti tridimensionali..
    Faccio un esempio pratico:
    se disegno una Ferrari F40, posso inserire il disegno in una pubblicazione di questo tipo e venderla? devo accordarmi con la Ferrari?
    Grazie,