• User

    Segnalare o non segnalare una presunta violazione dei Diritti d'autore

    Sono capitato in un sito che a parer mio potrebbe violare la Legge sul Diritto d'autore (parecchi mp3 di brani famosi scaricabili gratuitamente), non so con quale scopo, forse è solo superficialità e per questo non so come comportarmi.

    A molti sembrerà un problema stupido, chissà quanti leggendo penseranno "ma perchè non te ne freghi?"
    Conosco professionisti nel mondo musicale che vengono quotidianamente "turlupinati" in questo campo, mi da fastidio pensare che a qualcuno venga negata la possibilità di un guadagno (per molti a volte veramente piccolo) a causa di altri che non vogliono "rompersi" per rispettare le regole.
    Al tempo stesso però non mi considero un esperto e non vorrei prendere un abbaglio e creare problemi a chi non lo merita.

    Può esserci perciò un modo per comprendere se in un sito vengono violati veramente i Diritti d'autore? o qualcuno a cui fare questa segnalazione sapendo che comunque non si "accanirà" se non è necessario?

    Grazie


  • Super User

    La violazione del diritto d'autore è un reato penale, e solo un giudice in Italia è deputato a valutare un illecito penale. Qualunque prospettazione di un privato non ha valore in tal senso. Comunque puoi segnalare la cosa alla Guardia di Finanza, alla Polizia Postale, tenendo presente che sono oberate di lavoro quindi per occuparsene deve trattarsi di una presunta violazione di peso, oppure alla Siae che però talvolta parte con l'idea che qualsiasi utilizzo di un file se non autorizzato espressamente da loro è illecito (cosa che però non sempre è vero).


  • User

    Grazie per la risposta.