• User

    Chiarimento espressione "non commerciale" e applicazione a Facebook

    Scusate la domanda banale, ma mi perdo molto tra le varie clausole dei copyright. Cosa si intende esattamente per licenza "non commerciale" mi interessa soprattutto un caso in particolare.

    Se posto una foto su una pagina Facebook (che magari ho trovato da un'altra pagina Facebook... ignorandone la provenienza e dove non c'è link al vero autore) e nella descrizione della foto inserisco il** titolo di un articolo con il relativo link al mio blog.**.. sto facendo un uso commerciale dell'immagine?

    Il fatto di postare su una pagina Facebook una foto che magari è protetta da copyright, ma che uso solo per rimandare ad un articolo del mio sito (ma non è all'interno del mio sito!) mi può portare a essere denunciato perché sto facendo un uso commerciale di quell'immagine?


  • Super User

    Licenza "non commerciale" vuol dire semplicemente che l'opera non può essere usata per farne commercio, cioè per guadagno diretto. In realtà sulla dizione "non commerciale" non c'è unanimità di vedute, nel senso che talvolta (es. l'Agenzia delle Entrate) si ritiene che "uso commerciale" ci sia anche se indiretto, cioè se, per rimanere in tema di internet, sul mio blog ci sono annunci pubblicitari dai quali guadagno qualche euro l'anno.
    Quindi nel caso specifico non fai uso "commerciale" della foto, fermo restando che se non c'è il consenso dell'autore alla ripubblicazione della foto comunque violi il suo diritto d'autore.


  • User

    Grazie mille, veramente molto chiaro.
    Quindi seppure la foto serva fare da richiamo al mio articolo con il link che rimanda al mio blog (in cui faccio un uso commerciale), essendo su un social network (e quindi anche sulla mia pagina) non ne faccio un uso commerciale.


  • Super User

    Semplificando, per uso commerciale si intende se vendi la foto. Però, come già detto sopra, l'Agenzia delle Entrate ritiene che l'uso commerciale si ha anche se indiretto, quindi se non vendi la foto ma la usi in un blog dove ad esempio ci sono banner pubblicitari. Sta a te valutare se correre il rischio.