• User

    Inserire immagini di quadri (ed altro) su un sito web

    Sera a tutti.

    Immagino che la discussione sia stata già affrontata per altri aspetti... ora provo ad esporre il mio caso.

    Un cliente mi chiede di realizzare articoli su un x soggetto e di inserire anche immagini. Ora, non potendo trascorrere ore a verificare licenze ed affini, ho bisogno di rendere la ricerca veloce, efficace e non ambigua: in pratica trovare immagini free in poco tempo e proteggermi da eventuali noie.

    la domanda principale è:

    Posso usare immagini di quadri? Mi riferisco soprattutto a quadri non contemporanei, autore deceduto. Chiaramente prese da altri siti, e a bassa risoluzione (lato lungo max 640px).

    Secondo punto: rispetto alle varie licenze CC: è necessario comunque citare l'autore? Mi spiego: il cliente non vuole inserire link o citazioni agli autori...come posso fare? Attualmente mi rifornisco su siti che raccolgono immagini free, ma prevenire è preferibile.

    Punto terzo: foto di foto.

    Mettiamo io debba caricare una foto di Michael Jackson che è protetta da diritti d'autore. ora se fotografo quella foto all'interno tipo di una stanza, o tra le mani di qualcuno...che succede?

    Punto quarto: foto scattate tempo fa (10-20-30-40...anni). In questo caso si fa riferimento a chi detiene i diritti, o c'è un tempo dopo il quale (mi pare di ricordare 70 anni) la cosa decade?

    Ps. Il sito in questione si presenta alla fine come un blog, quindi negli articoli in cui compaiono le immagini non c'è una call to action orientata alla vendita.

    Grazie 🙂


  • Super User
    1. No, anche la foto è soggetta a diritti d'autore, dovresti verificare se il fotografo è deceduto da almeno 70 anni 🙂
    2. Dipende dalla licenza, ma tutte le CC prevedono la citazione dell'autore. Anche quando l'immagine è free (quindi non licenza CC) comunque la legge prevede la citaizone dell'autore. L'unico caso nel quale non si prevede è se la foto non ha alcuna indicazione di autori o fotografi o simili. Io consiglio sempre di cercare attivamente l'autore della foto (non è difficile, basta usare Google) per inserire un link.
      Ne approfitto per ribadire questa cosa: se si riproduce o diffonde l'opera di un terzo, la legge prevede sempre che l'autore sia citato!
    3. Hai fotografato l'opera di un terzo, devi chiedergli il consenso alla ripubblicazione.
    4. 70 anni dalla morte dell'autore (il fotografo)

    Il fatto che il sito non sia orientato al profitto (ma se ci sono banner è attività orientata al profitto comunque) consente la pubblicazione (citando l'autore) di opere CC (solitamente per dette opere si prevede: No uso commerciale).