• User

    Wi-fi nei locali senza registrazione: è legale?

    Mi confermate che - dopo il decreto del fare della scorsa estate - i locali (come bar, ristoranti ecc) possono offrire wi-fi senza che i clienti si registrino?

    Ma la vera domanda è:
    se un cliente, usando la connessione del locale, commette un reato,
    gli inquirenti come fanno sapere che è stato lui e non il gestore del locale a commetterlo?

    Non c'è il rischio che baristi e ristoratori vengano incriminati di reati informatici che non hanno commesso?
    Lo so, forse è una paranoia esagerata però è meglio pensare a tutte le possibili difficoltà che si possono incontrare.

    Grazie

    Marco


  • User Attivo

    Ciao marcostizioli,

    quella dei wifi e dei locali pubblici è una questione ampiamente dibattuta, e secondo me non ancora del tutto chiara. Probabilmente questa discussione è a cavallo tra questa sezione e l'area legale però...


  • User Attivo

    Spostato in Leggi per le Professioni Web, poichè è più attinente.


  • User

    Beh, hai ragione. Questa è la categoria più appropriata 🙂


  • Super User

    Cerco di sintetizzare, fermo restando che la norma è scritta in maniera pessima, quindi le interpretazioni sono disparate.

    Se sei esercente di attività commerciale che non ha come oggetto sociale l'attività di telecomunicazione (es. bar) pur mettendo a disposizione le tue apparecchiature terminali di rete via Wifi (solo wifi, nel caso di connessione diversa la norma non si applica), non sei soggetto alle norme di identificazione. Quindi non devi chiedere la copia del documento di identità a fini antiterrorismo. Preciso: se invece di un terminale ha in access point sei operatore e quindi occorre l'autorizzazione generale Agcom. Soluzione: chiedere agli operatori che forniscono servizio specifico con redistribuzione del servizio e che assicuri anche le eventuali risposte all'autorità giudiziaria (ci sono vari operatori che lo fanno).
    Se qualcuno fa qualcosa di illegale con la tua connessione wifi, devi dimostrare la tua estraneità e di non essere stato negligente. Piuttosto difficile. Soluzione: come sopra, servizio di redistrubuzione da operatore autorizzato.
    Pessima legge!


  • User

    Grazie per la risposta.
    Dunque, un bar non commette reato a offre wi-fi da un modem Alice, ma in al caso sarebbe più difficile dimostrare la sua estraneità al reato?
    Giusto?
    Grazie ancora


  • Super User

    No. Consiglio però di verificare che il contratto di Alice consenta la redistribuzione della banda. In genere i contratti normali non lo consentono.