• User

    DIFFAMAZIONE su social network

    Buongiorno,
    vorrei porvi alcune domande su questo mio problema, che da quanto ho capito affligge molti utenti.
    Recentemente una persona che conosco (è registrata su Facebook col suo 'nome d'arte' e non con nome e cognome, benchè tutti sappiano chi sia, dove viva e come si chiami, quale sia il suo sito internet e la sua professione, chiaramente descritti nelle 'info') mi ha diffamata tramite post pubblico inserendo il mio nome e cognome, e nome di un'altra persona con varie ingiurie (tra l'altro descrivendo episodi MAI accaduti, di cui posso avere le prove) facendomi ovviamente fare una pessima figura di fronte ai suoi oltre 4.000 "amici virtuali" e soprattutto di fronte ad amici in comune della vita reale.

    Prima di fare ciò ha pensato bene di bloccarmi e quindi evitandomi di avere la possibilità di replicare.
    Fortunatamente sono riuscita a salvare e stampare il tutto prima che, qualche giorno fa, facesse sparire (stranamente !!) il suo profilo Facebook a cui era registrato da almeno 5 anni.

    Le mie domande sono:

    1-ho salvato l'impossibile, post, commenti di altri utenti, sms ricevuti da persone che mi chiedevano dell'accaduto ecc... posso con queste 'prove' querelare per diffamazioni e ingiurie?

    2- se questo profilo è ormai stato cancellato, serve comunque un'indagine della Polizia Postale per risalire all'intestatario del profilo nonostante sappia nome, cognome e indirizzo di questa persona?

    3- posso querelare verso NOTI anche se il nome che appare è un "nome d'arte"?

    4- avete qualche esperienza personale in merito?

    Vi ringrazio tantissimo.