• User

    Screenshot e valore probatorio

    Buongiorno,
    vorrei una delucidazione su questo argomento.
    Il semplice screenshot di un testo scritto su un forum, blog, Facebook ecc.. può avere valore legale?
    Dato che ho querelato una persona per diffamazioni molto gravi, ingiurie e minacce scritte in un post pubblico su Facebook (non sono le solite 'cavolate' altrimenti non avrei tirato in ballo gli ufficiali..) la Polizia Postale mi ha detto di allegare oltre ai links, anche gli screenshot dei testi "incriminati".
    Tenendo conto che la PolPost (volendo) può risalire a questi testi scritti e quindi autenticarne la prova, gli screenshot possono essere comunque utilizzati in un eventuale processo?
    Grazie!


  • Super User

    Gli screenshosts hanno valore indiziario e vengono valutati liberamente dal giudice.
    Ovviamente è possibile alterarli o crearli da zero, per cui è preferibile, a fini di prova, procedere anche salvando l'intera pagina in html (il codice sorgente) indicando l'ora esatta del salvataggio e il browser utilizzato. Se lo ritiene poi la Polizia può eventualmente chiedere a FB la copia delle informazioni occorrenti a fine di verifica.


  • User Newbie

    La fonte di prova può essere messa a rischio se a produrla o a rilevarla e consegnarla alla P.G. (polizia Gioudiziaria in questo caso Pol Post) è la stessa parte querelante. In questi contesti è consigliabile - come adeguatamente segnalato dal collega - che sia la autorità giudiziaria ad eseguire l'estrazione dei file di log (in questo caso del social network) dal quale è possibile ricavare l'affermazione ingiuriosa o lesiva della sua immagine e reputazione. Cordiali Saluti.


  • User Attivo

    Il mio è un parere tecnico e non legale.Le fonti di prova digitale e/o documentaria possono essere anche raccolte da un perito esperto in pratiche giudiziarie in grado di preservare alcune caratteristiche (Non-repudiation), ma sono comunque soggette a disputa. Il CNAIPIC dovrebbe avere attivo (o essere in procinto di attivare) un servizio attraverso il quale segnalare alcune pagine che vengono “memorizzate”. La cosa però non si applica alle pagine private che richiedono un accesso (es. forum). In quel caso puoi invocare la responsabilità dell’amministratore che è tenuto a rilasciare i log.


  • Una fotografia dello schermo insieme alla testimonianza e alla firma di terzi avrebbe valore legale?


  • Super User

    Solo se non oggetto di contestazione. In tale frangente si deve provvedere a farla validare da terze parti come detto.