• User Attivo

    Contratto web design partita IVA ??

    Salve,

    è da qualche tempo che mi occupo di web design in modo occasionale realizzando siti per amici parenti e amici di amici... essendo la natura di queste relazioni confidenziale naturalmente non ho mai stipulato un contratto scritto.

    Recentemente ho avuto un'offerta per realizzare un sito per un'azienda. Volevo sapere se potevo sottoscrivere un contratto con il cliente pur non avendo la partita IVA. (Nel futuro prossimo ho intenzione di prendere la partita IVA)

    Navigando su internet ho trovato il seguente contratto pensate che in linea di massima sia valido??

    Grazie e complimenti per il vostro Forum

    Sharemind

    1) DEFINIZIONE DELLE PARTI
    Il presente contratto viene stipulato tra _________________________________________ , di seguito denominato Designer e tra ___________________________________________ , di seguito denominato Cliente.

    2) OGGETTO DEL CONTRATTO
    Il presente contratto ha come oggetto la realizzazione da parte del Designer di un sito web avente le seguenti caratteristiche:

    § Filmato Flash iniziale.
    § Numero ______ pagine statiche simili tra loro nell' impostazione.
    § Pagina contenente un form per iscrizione alla mailing-list o altro.
    § Numero ______ pagine dinamiche in php/mysql.

    e/o la fornitura dei seguenti servizi grafici:

    § Realizzazione logo aziendale.
    § Restyling logo aziendale.
    § Animazione logo aziendale.
    § Creazione immagini coordinate per layout del sito.

    e/o la fornitura da parte del designer dei seguenti servizi tecnici:

    § Registrazione di numero _______ domini.
    § Spostamento sui server del Designer a nome del Cliente di numero _____domini.
    § Canone annuale di manutenzione tecnica dovuto al provider.
    § Spazio disco di 3Mb e numero 3caselle e-mail a dominio da 10 Mb.
    § Numero 10 caselle e-mail aggiuntive da 10 Mb.
    § Caricamento e manutenzione del sito sul server.
    § Pacchetto per aggionamenti di numero _______ ore o frazioni di ora.
    § Realizzazione di una pagina personale nel sito internet del Designer, con accesso tramite password criptata, con servizi vari (scelta modifica, cancellazione e-mail, visualizzazione fatture, scelta servizi aggiuntivi, richiesta assistenza).
    § Attivazione delle statistiche complete d'accesso al sito in formato grafico.
    § Servizio di indicizzazione del sito sui principali motori di ricerca.

    3) MATERIALE TESTUALE, FOTOGRAFICO E GRAFICO
    Il Cliente si impegna a fornire in formato elettronico, a proprie spese, tutto il materiale testuale, fotografico e grafico occorrente all'adempimento del servizio da parte del Designer, entro 30 giorni (20 giorni lavorativi) dalla data di sottoscrizione del presente contratto.
    Nel caso il Cliente non abbia fatto pervenire al Designer il materiale nei tempi previsti sarà tenuto a pagare l'intera somma dovuta per il lavoro pattuito, al ricevimento della fattura del saldo, fermo restando che se entro sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto il materiale verrà consegnato il lavoro sarà comunque terminato e messo on-line.

    4) GARANZIE RECIPROCHE
    Il Cliente assume la piena responsabilità sull'esattezza e la veridicità dei dati comunicati al Designer, e assicura che tutte le informazioni fornite, quali testi, grafici, date, immagini, suoni, sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.
    Il Designer assicura che tutte le imformazioni non provenienti dal Cliente e utilizzate nella costruzione del sito sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.

    5) APPROVAZIONE E CONSEGNA
    Al momento della stipula del presente contratto il Designer ha già provveduto a mostrare al Cliente una prima versione del sito, senza impegno da parte del Cliente.
    Con la stipula del presente contratto il Cliente approva la versione visionata che quindi il Designer provvederà a terminare con le sole eventuali correzioni e modifiche necessarie per rendere il sito interamente funzionale e conforme alle specifiche pattuite.
    Correzioni e modifiche richieste dal cliente al di fuori delle specifiche concordate potranno essere richieste dal Cliente dietro corresponsione di un compenso aggiuntivo.
    Il Designer a seguito dell'approvazione si occuperà di rendere il sito visibile on-line presso il server indicato dal cliente o presso il server da lui indicato se tra i servizi richiesti dal presente contratto.

    6) SCADENZE
    La presentazione del sito completo e funzionante avverrà entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della totalità del materiale testuale e fotografico inviato dal Cliente.
    Qualora si rendessero necessarie modifiche, tali modifiche nonché la disposizione on-line avverranno entro10 giorni dal ricevimento delle indicazioni per le correzioni o del materiale testuale e fotografico corrispondente.

    7) DIRITTI D'AUTORE
    I diritti d'autore sul sito web e su ciascuna parte di esso realizzata dal Designer, incluse immagini e realizzazioni grafiche, sono di esclusiva pertinenza del Designer, con la corresponsione dell'intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione del sito secondo le previsioni del presente contratto, il Designer conferisce al Cliente i pieni diritti di utilizzazione economica sui suddetti materiali.
    Il materiale fornito dal Cliente rimane di proprietà del Cliente, comprese le eventuali varianti e modifiche.

    😎 CORRISPETTIVO E PAGAMENTO
    Il corrispettivo complessivo per la realizzazione del sito è di ___________ euro.
    Il Cliente di impegna ad effettuare il pagamento del corrispettivo secondo le seguenti modalità:
    Una somma iniziale pari a ___________ euro al momento della sottoscrizione del presente contratto, la somma rimanente al momento della messa a disposizione on-line del sito nella versione approvata.
    In caso di mancata corresponsione nei termini prescritti il Designer avrà pieno diritto a non procedere alla messa on-line del sito.
    Nel caso non vi sia la possibilità da parte del Designer di incaricarsi direttamente della messa on-line del sito realizzato ma si renda necessario l'invio del sito e di tutto il materiale relativo ad un altro provider il Designer non è responsabile della manutenzione e degli eventuali problemi inerenti la messa a disposizione sul server del sito realizzato, e si riserva di effettuare un controllo periodico per rilevare eventuali anomalie che ledano i propri diritti d'autore o la propria immagine.

    9) RISERVATEZZA
    Il Designer si impegna a non utilizzare il materiale testuale, fotografico o altro fornito dal Cliente al di fuori delle mansioni ad esso attribuite, inoltre il Designer ed il Cliente si impegnano a non comunicare a terzi qualunque notizia relativa a quanto connesso all'esecuzione del presente contratto.

    10) MENZIONE DEL NOME DEL DESIGNER
    Il Cliente si impegna a mantenere sul sito menzione del nome del Designer secondo le seguenti modalità:
    inserimento in tutte le pagine di un link al sito internet del Designer, di dimensioni 80x12px e posizionato angolarmente.

    11) MANUTENZIONE e AGGIORNAMENTI
    Il Designer si impegna a mantenere la piena funzionalità del sito per un periodo di un anno dalla data del presente contratto, escluse eventuali disfunzioni che dipendano da responsabilità del gestore del server che ospita il sito, e a curare l'aggiornamento dei dati e materiali forniti dal Cliente secondo le modalità indicate nell'elenco dei servizi acquistati se previsto un abbonamento, in caso contrario il Cliente sarà tenuto al pagamento di una tariffa (per ogni ora o frazione di ora) di 40,00euro+iva.
    Il Designer di impegna a portare a compimento l'intero aggiornamento entro un massimo di cinque giorni lavorativi dal ricevimento dei materiali del Cliente.

    12) SICUREZZA
    Il Designer si impegna a conservare copia di sicurezza del sito aggiornato e a consegnarla su richiesta al Cliente qualora si rendesse necessario.
    Si impegna inoltre a consegnare al cliente tutti i file sorgente del sito su richiesta.

    CLIENTE
    __________________________________________________ __________ firma e data
    DESIGNER
    __________________________________________________ __________ firma e data


  • Super User

    Non entro del merito dei contenuti tecnici,

    Fiscalmente aggiungerei, al punto 8 magari, quelle parti che ho evidenziato nel topic top sulle collaborazioni occasionali, in modo da bene evidenziare sin da subito quale sia il rapporto che si instaura con la collaborazione.
    Eviterei logicamente qualsiasi rapporto continuativo.

    Rispetto al mio topic top questo è una lettera di incarico (nel caso proprio un contratto) ben più particolareggiata e non guasta se si è consapevoli di ciò che si firma.

    Paolo


  • User

    Anche io sto per fare il mio primo sito a pagamento ed ovviamente non ho partita iva, quella la farò quando mi sarò creato il giro.
    Al cliente faccio firmare un contratto del genere?
    Dovrò pure creare un pezzo di carta che ci dia ad entrambi un "garanzia di prestazione"....
    Bisognerebbe trasformarla come prestazione occasionale? Entro i 5000 euro in un anno non serve ancora la partita iva


  • Super User

    Ciao a tutti,

    in merito al contratto suggerisco di utilizzare il contratto messo a disposizione da oscon . it , liberamente utilizzabile.


  • User

    Non conoscevo il contratto Oscon...è geniale!

    Rimango ogni volta impressionato quando trovo lavori di tale qualità sviluppati dalla comunità!