• User

    Marchio azienda identico al mio nickname

    Ho letto di casi in cui persone registravano domini usando marchi di aziende note.

    A me capita il caso opposto, ovvero:

    • un'azienda estera ha deciso di cambiare nome e il nome scelto corrisponde al mio nickname. Non si tratta di quello che uso in questo forum, ma di un altro. Quel nickname l'ho creato per avere un mio brand personale, in modo da associarlo in maniera univoca a me, e l'ho creato diversi anni fa, quindi ben prima che a loro venisse l'idea di usarlo come marchio aziendale. Tempo fa ho anche registrato il dominio .com relativo, in previsione di avere un mio portfolio web site, che però al momento non è ancora online.
      Adesso questa azienda, sebbene mi abbia scritto di stare progettando di cambiare nome, ha già registrato il dominio .eu, e vorrebbe il mio .com, registrato da me. Per ora mi ha fatto la richiesta via email.

    La cosa che mi ha fatto pensare, però, è che quando gli ho risposto per chiedergli cosa cercavano, ho usato la mia email gmail, del tipo nickname gmail [.]com e loro, nello spiegarmi che gli serviva il dominio, mi hanno specificato che posso tenermi la email.
    Ma a me sembra che, essendo arrivata prima, sia nella creazione/scelta/diffusione del nome, sia nella registrazione del dominio, dovrei poter stare tranquilla, o sbaglio?
    In pratica, se io ho registrato per prima un dominio a un nickname da me creato e che per anni ho avuto cura di associare a me, sia sul web che su carta, dopo averlo creato dal nulla, nel momento in cui arriva una azienda che di punto in bianco decide di rinominarsi in quel modo e scopre che il dominio è già registrato, quest'ultima non può mica progettare di farselo riassegnare, vero?
    O, avendo usato quel nome solo in qualità di brand personale, e non come marchio aziendale, ho meno diritti di una azienda che un bel giorno decide di rinominarsi usando lo stesso nome?
    Aggiungo che quel nickname lo uso come mio brand personale non solo sul web, blog, forum e social network, ma pure su carta, in antologie e riviste pubblicate da veri editori, per essere precisi. Pertanto pur non avendolo registrato come mio marchio, in quanto sono una persona e non una azienda, ci sono anche prove solide del fatto che quello è il mio alias.
    Inoltre, sono stata io a far indicizzare quel nome su Google, perché è talmente particolare che google non sapeva come si scrivesse e mi proponeva sempre alternative.
    Oggi, però, dopo anni di lavoro nel diffonderlo, se lo digito sia su google . it che su google . com compaio io in prima pagina, con diverse mie entries, sia tra le ricerche normali che in google images. Perciò per quanto ne so, l'idea di usare quel nome può esser venuta all'azienda dopo averlo visto sul web.
    A me non interessa se vogliono rinominarsi come il mio nick, a me interessa solo sapere se questa azienda, pur essendo arrivata dopo di me in tutti i sensi, possa avviare una richiesta di riassegnazione del dominio vantando qualche diritto in quanto azienda o possa addirittura chiedermi di smettere di usare quel nome.
    Potrebbero farlo?


  • User

    Avreidei quesiti simili sulla materia, ma essendo questo il "tuothread" provo a dare il mio parere sul tuo caso specifico.
    Pensoche quell'azienda, qualora decidesse di farlo, non avrebbe nessundiritto ad intimarti di rinunciare al tuo dominio, per il semplice fatto che i diritti su unnome a dominio spettano al primo che l'ha registrato, a patto chequesti non stia facendo cybersquatting, ossia quella pratica illegalecon la quale una persona registra un dominio con il nome di unmarchio già registrato, (che evidentemente non aveva provveduto a registrarlo) con l'intento di danneggiare quest'ultimo creando contenutidannosi per la società proprietaria del marchio, oppure semplicementecerca di vendere a tale società il dominio ad un prezzo maggiorato.
    Ovviamente, tu non rientri in questafattispecie, in quanto, come hai riportato, hai registrato il dominiomolto tempo prima che quell'azienda decidesse di cambiare il suomarchio con lo stesso nome da te precedentemente registrato.
    Quindi, io al tuo posto sareitranquillo se la tua preoccupazione è quella di perdere il nome deldominio, anzi ti consiglierei anche di registrare quel nome con altreestensioni anche se a questo punto penso che l'abbiano già fattoloro, a cominciare dal .eu come hai detto tu stessa.
    Aggiungo, che ( come mi è capitato dileggere forse anche su questo forum ) dovrebbe esserecontroproducente proprio per quella società utilizzare un marchio,il cui nome è già registrato su internet con l'estensione piùutlizzata, ossia .com perchè in questo modo ingenera confusione neisuoi stessi utenti/clienti che nel cercare il sito della società,visiteranno presumibilmente il tuo sito per primo.

    Ora, questo è la mia opinione che si èformata dopo la lettura di argomentazioni letter altrove che ho riassunto qui sopra.

    Ti chiedo però un ultimo dettaglio chemagari potrà servire anche a chi scriverà dopo di me perrisponderti in maniera più puntuale:
    quando parli di nickname, intendi unsemplice sostativo facilmente rinvenibile su un dizionario, o unacronimo, un nome di fantasia, insomma una composizione di lettereche lette assieme non hanno un significato letterale?
    Non penso che un nickname, utilizzatoad esempio su un social network abbia qualche valenza in termini didiritti d'autore.
    Hai un logo pittorico per il sito? Undisegno...o il nome scritto in maniera particolare, con caratteri dioriginalità?
    A te stanno copiando solo il nomesuppongo, non come è scritto.
    Per aggiungere elementi al thread,vorrei chiedere agli esperti se l'immagine/ logo di un sito, compostoda disegno e testo, corrispondente allo nome del dominio del sito,possa garantire dei diritto sullo stesso al creatore del logo,rispetto alla registrazione da parte di un altra persona di unmarchio in un periodo successivo che utlizza quel nome con usoparziale o totale del disegno appartenente al sito sopra citato.

    Un esempio, così su due piedi: creo unblog che parla di elettrodomestici per la pulizia di casa, inparticolar modo parla di aspirapolveri e lo chiamoProbosci.com........ dalla proboscide dell'elefante e come logopittorico, disegno una proboscide con altri dettagli semprenell'immagine scrivo, Probosci.
    Penso che nello stesso momento in cuicreo un'immagine del genere, ne acquisisco i diritti d'autore.
    Ma quello che chiedo è, al di làdell'opportunità o meno, può una terza persona registraresuccessivamente un marchio per un'attività commerciale che tratta dielettrodomestici, aspirapolveri e usare per questo marchio adesempio: laprobosci, oppure proboscide in modo da non avere il nomeuguale al mio?
    Oppure, può sempre questa terzapersona registrare un marchio per l'apertura di una sua attivitàrelativa al commercio di aspirapolveri e usare come disegno, unaproboscide, parte di essa o l'immagine dell'elefante intero?Ovviamente il fine è sempre quello di copirare dal mio logo e dalmio sito.
    Ovviamente mi rendo conto che non hodiritti sull'immagine di un elefante 🙂 🙂 ma in questo caso miriferisco alla fattispecie in cui l'elefante, parte dell'animaleviene utilizzato idealmente come simbolo che richiama ad unaspirapolvere, quindi è palese che il marchio successivamenteregistrato per la vendita di aspirapolveri, qualora adotti un nomeche richiama alla proboscide o utilizzi un' immagine che ha peroggetto qualcosa che ha a che fare con un elefante abbia copiato dalsito preesistente.
    Mi domando: é possibile far valere idiritti del creatore e ideatore di quell'immagine, di quel nome perquel determinato ambito, ossia gli aspirapolveri?
    Scusate per l'esempio, ho scritto laprima cosa che mi è passata per la mente, comunque, il principio èquello.


  • Super User

    @billabollara said:

    A me non interessa se vogliono rinominarsi come il mio nick, a me interessa solo sapere se questa azienda, pur essendo arrivata dopo di me in tutti i sensi, possa avviare una richiesta di riassegnazione del dominio vantando qualche diritto in quanto azienda o possa addirittura chiedermi di smettere di usare quel nome.
    Potrebbero farlo?

    Assolutamente no. Se tu hai un dominio .com registrato ad esempio nel 2010 e l'azienda ha cambiato nome nel 2013 o 2014 non corri alcun rischio.

    Comunque non scarterei a priori l'idea di vendere il dominio, dipende pure dall'offerta che ti possono fare e da quanto è fondamentale quel dominio per te.
    Cioè: io per la giusta offerta mi venderei pure il mio dominio nomecognome.it ...ma devono pagarmelo bene, molto bene.


  • User

    Mi son ricordato un dettaglio, ma il parere di un avvocato qui sul forum chiarirebbe un mio dubbio.
    Lessi tempo fa che un marchio per poter essere registrato necessità dela carattere di originalità e novità ai sensi di un articolo...non ricordo quale, ma era inserito nella normativa sui diritti della proprietà industriale.
    In questo caso, l'azienda che ha registrato il marchio con un nome già esistente, in teoria non avrebbe osservato questa regola, però dipende anche se il settore merceologico loro e il tuo sono gli stessi e se sono un'azienda italiana oppure straniera.


  • Super User

    La registrazione del marchio con la registrazione del dominio c'entra poco.

    Il punto è uno: un'azienda che ha il marchio registrato può richiedere l'assegnazione di un dominio già registrato solo se dimostra che il dominio è stato comprato apposta per sfruttare la "fama" dell'azienda.
    Ad esempio iphone.com era stato registrato nel 1995 e la Apple non ha potuto fare niente, ha dovuto comprarlo a suon di dollari.
    Altro requisito poi è che il proprietario del sito non sia davvero legittimato ad avere quel dominio (come nel caso di omonimie di aziende o persone).


  • User

    Queste son ipotesi note, penso: se iphone prima del 1995 non esisteva mi pare chiaro che la apple abbia dovuto per forza comprare quel dominio dal proprietario.
    Ma adesso stiamo parlando anche del logo di un dominio, logo pittorico o nominativo: su di esso si vantano i diritti d'autore se hanno i caratteri di originalità e novità, intendo, immagini/ disegni o nome scritto in maniera particolare.
    In questo caso, un'azienda in un periodo successivo può registrare un marchio copiando l'immagine del logo di quel sito che tratta la sua stessa materia? Chiaro che non può chiedere l'attribuzione del dominio preesistente proprio perchè antecedente alla creazione del loro marchio, ma mi chiedo e vi chiedo: può l'azienda registrare un marchio copiando un logo altrui?
    So' che uno dei requisiti per la registrazione di un marchio è il carattere di novità: in questo caso la novità non c'è perchè il logo appartiene già ad un sito che ha i diritti d'autore sullo stesso


  • User

    Chiedo venia per la mia prima risposa: avevo scritto il messaggio su un foglio di testo, e ho fatto copia incolla qui sul forum: risultato, il testo è pieno di parole attaccate tra loro. Non ci ho fatto caso prima di pubblicarlo.