• User Newbie

    Aprire un negozio online su Facebook

    Salve a tutti, il mio progetto è questo: vendere dei prodotti attraverso una pagina Facebook. Attraverso le immagini mostro il prodotto e i prezzi, chi vuole acquistare contatta la pagina con un messaggio e il gestore della pagina farà l'ordine al fornitore per inviare il prodotto direttamente al cliente che lo ha richiesto. Se una maglia, per esempio, sta 5 euro, il gestore della pagina può venderla a 6. L'acquirente pagherà 6 euro di cui 5 andranno al fornitore che invierà il prodotto direttamente al cliente. L'unico euro restante invece, andrà al gestore della pagina che ha fatto da tramite. In questo caso bisogna dichiarare qualcosa riguardo la finanza? E' legale fare una cosa del genere o è possibile ritrovarsi in qualche problema?

    Grazie per l'attenzione 😃


  • User

    ma da privato o rappresenti una azienda?


  • User Newbie

    Da privato 😃


  • User

    secondo me basta che poi dichiari nella dichiarazione dei redditi i tuoi guadagni anche perchè se ti metti a vendere su Facebook sei visibile a tutti e quindi come dire... non è che puoi nasconderti... e se ti beccano..
    ma è solo un mio parere... ti consiglierei se ti è possibile di rinominare il titolo del post in "vendere da privato su facebook è legale?" o simile così si capisce meglio.. altrimenti si pensa subito ad una azienda e la cosa è "poco interessante"... poi spero ci siano altre persone più esperte che ti possano aiutare


  • User Newbie

    Non so come modificare il titolo della discussione... Ad ogni modo, ti ringrazio per la risposta 😃


  • User Attivo

    Ciò di cui stai parlando è il c.d. "Dropshipping", vale a dire vendita conto terzi. Tu apri un negozio online (e-commerce) o semplicemente una pagina facebook, un blog ecc. e vendi beni che materialmente non disponi in magazzino perchè un magazzino di fatto non ce l'hai. Per fare questo tipo di attività devi necessariamente essere in regola per svariati motivi e non solo quelli di natura fiscale. Ti faccio un esempio: ipotizziamo che tramite la tua "vetrina online" vendi un vestito, l'acquirente invia il denaro a te e tu, ricevuto il pagamento, trasmetti l'ordine al fornitore. A quel punto, la merce ordinata, per un qualsiasi motivo, non giunge a destinazione? Quale tipo di responsabilità potresti avere tu e quale il fornitore? Su chi si potrebbe rivalere l'acquirente?
    Dunque, queste e tante altre situazioni (altro esempio, diritto di recesso, sostituzione del prodotto ecc) potrebbero saltar fuori ogni giorno, motivo per cui l'acquirente dove essere tutelato, oltre al fatto che, prima di acquistare, bisogna prestare il proprio consenso, il quale avviene con l'adesione ad un contratto, sebbene - o soprattutto - online.

    Quanto al Dropshipping, ci sono tante aziende che offrono questa modalità di vendita, ma ovviamente devi scegliere a quale affidarti e soprattutto stipulare un contratto di fornitura.


  • Secondo me trattasi di "commercio abituale" ... necessita di iscrizione alla camera di commercio e ovviamente di partita IVA ... temo occorra anche una SCIA.