• User Newbie

    Violazione di copyright. Ne risponde il webmaster o il proprietario del sito?

    Salve a tutti.
    Se un cliente, nonostante gli avvertimenti di violazioni del copyright, chiede che alcune immagini vengano prese da altri siti, sarà lui a risponderne in caso di citazione in giudizio? O colui che ha creato il sito web?
    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Non sono un avvocato, ma a logica direi che ognuno è responsabile di ciò che fa: se io faccio un sito per un cliente che vuole aggiornare il sito da solo e lui inserisce (es: con wordpress o joomla) delle foto che violano copyrights o addirittura leggi più gravi (es: pedo ecc.) non vedo perchè devo esserne responsabile io solo perchè il sito l'ho realizzato io. Tanto si può capire chi ha inserito qualcosa sul sito.

    Se invece il proprietario del sito chiede espressamente a chi ha creato il sito di "rubare foto da internet" allora credo che la colpa sia da attribuire ad entrambi.
    Sinceramente non so cosa si può rischiare per il "furto" di immagini da altri siti, se si trattasse del furto di un computer però invece si potrebbe parlare tranquillamente di "istigazione a delinquere", "ricettazione" e "furto".


  • User Newbie

    Come pensavo io, grazie.


  • Super User

    Ovviamente ti ricordo che sono solo mie idee personali, non sono avvocato...


  • User

    Secondo me la responsabilità è in primis di chi ha realizzato il sito: se tu personalmente hai caricato delle foto che violano il copyright e ne sei per giunta consapevole, mi sembra chiaro che la responsabilità sia la tua.
    Se il cliente chiede di fare qualcosa di illegale, il professionista serio, si rifiuta di farlo, primo perchè è illegale appunto, secondo perchè sarebbe lui il primo a subirne le conseguenze.


  • User Newbie

    Perfetto grazie. Direi che la pensiamo tutti allo stesso modo allora... mi serviva solo qualche conferma.


  • Super User

    Se io carico delle foto che mi passa il committente, di cui pero' non so' da che parte arrivino non posso essere accusato di nessuna responsabilità.

    Tipo: il committente si procura la foto della gnocca di turno in atteggiamenti inecquivocaboli. Me la passa ed io la inserisco sul sito. Io non posso andare a chiedere al cliente se quella immagine è stata "presa" in modo legale o meno, anche perché lo dovrei fare con tutte le immagini del sito, dalla icona del menù, alla foto del logo.

    Altra cosa è se io prendo la foto/immagine in modo illegale, ma in questo caso non importa che cosa ne faccio, perché è già sbagliato il modo con cui l'ho presa.

    M.

    PS: non sono un avvocato, ed in italia (si, i minuscola) in questo settore si è visto tutto ed il contrario di tutto.