• User Newbie

    Esternalizzazione attività realizzazione nuovo sito e tutela (NDA + NCA)

    Buongiorno,
    sono un privato e sarei intenzionato ad affidare ad una web agency (probabilmente all'estero) la realizzazione di un nuovo sito, sia per quanto riguarda il design dell'interfaccia, la grafica, il branding, lo sviluppo, il marketing, ecc...
    Nel momento in cui inizio i rapporti (trattative e/o attività vera e propria) con tale web agency dovrò ovviamente descrivere nei dettagli il mio progetto.
    Vorrei delle indicazioni sul da farsi su come cautelarmi (ed evitare che il mio progetto lo implementi qualcun altro....).
    Leggendo in rete leggevo sull'opportunità di far firmare alle web agency -prima di condividere i dettagli del mio progetto- un NDA (non disclosure agreement) ed un NCA (non compete agreement).
    E' corretto tale comportamento da parte mia ? Si fa così di solito ?
    O mi sto fasciando la testa inutilmente e metto solo inutili pulci nell'orecchio alle web agency ? (sono consapevole di non stare realizzando un nuovo facebook, ma è comunque un progettino cui tengo molto).
    E' possibile inoltre avere dei riferimenti cui rivolgermi ? (cercando in rete non ho trovato molti specializzati in "internet law"...). o è sufficiente che mi scarichi un template in rete e lo usi ?
    Ovviamente il tutto dovrà essere in lingua inglese e seguire la normativa internazionale, essendo la web agency all'estero.
    Non mi dispiacerebbe appoggiarmi a qualche specialista per poi avere un riferimento in caso di altre necessità future, ma non mi è chiaro quanto mi venga a costare il tutto.... (al momento ho zero entrate).

    Grazie per le indicazioni ed i consigli

    Rob


  • User Newbie

    qualcuno mi può dare per favore una dritta ?
    grazie in anticipo
    Rob


  • User Attivo

    Un NDA è abbastanza comune, un NCA è molto più difficile che l'agenzia accetti di firmarlo.