• User

    E-commerce e ebay

    Ciao a tutti. Curiosando sul forum di ebay ho letto alcuni messaggi in cui si affermava che chi ha un negozio elettronico regolare con partita iva ecc... non può vendere su ebay (soprattutto con il formato asta). E' vero tutto ciò? Cioè io non potrei avere un mio sito di commercio elettronico e contemporaneamente vendere su ebay? Mi sembra un po' strano, ma io non ho molta esperienza al riguardo...

    ciao
    sgallo


  • User Attivo

    Forse questo link ti potrà essere di supporto.

    Come merchant puoi utilizzare eBay (se ti conviene) aprendo un "negozio eBay", ma di fatto tali "negozi" non possono mettere in asta i propri prodotti ed hanno tariffe di inserzione e provvigioni sul venduto completamente diverse da quelle dei privati.
    I prodotti dovranno essere messi in vendita con prezzo di inserzione identico al prezzo finale: un "Compralo subito".


  • User

    Quindi se ho ben capito posso mettere in vendita come commerciante solo con il formato "compralo subito". Anche senza aprire un negozio ebay?
    E' chiaro che in realtà l'utilizzo di ebay ti dà una buona visibilità, ma a che prezzi...

    grazie

    sgallo


  • User Newbie

    non conoscevo questa norma..
    cosa si deve fare per poter vendere sia con ''compralo subito'' sia nel formato asta?
    saluti:fumato:


  • Super User

    Anche a me risulta che le modalità di vendita lecite per un negozio eslcudono l'asta (vedi circolare citata).... altrimenti ti è sempre possibile mettere in piedi una casa d'aste.

    Paolo


  • User

    Scusate se mi intrometto ma anche io avevo lo stesso problema. Mi sono documentato per inserire su Ebay ma non costa poco. Mi sono guardato in giro ed effettivamente non c'è molto. Ebay da parte sua ha una grande visibilità ma abbastanza confusione.
    Io ho risolto il problema venendo a conoscenza di un nuovo sito http://www.astannunci.it
    Gratuito e senza commissioni. Pago solo gli oggetti che metto in vetrina, se lo voglio. Il negozio personale devo dire che è veramente fatto bene. Mi sono creato i reparti e i miei clienti possono iscriversi alla mia newsletter.
    Anche il negozio non mi costa nulla per via di una promo che stanno facendo. Ovvio che essendo nuovo si scordano le visite del gigante delle aste online però si sa che nella rete chi lavora bene fa presto a crescere ne è un esempio questo meraviglioso forum. Ho comunque un mio url per indirizzare direttamente i miei clienti.


  • User

    Bah non capisco qual'è il problema...il prezzo finale non sarà il corrispettivo da registrare?

    Cmq volevo chiedervi io a proposito come registrare gli incassi delle vendite su ebay

    ...in pratica vanno registrati quando arriva materialmente il pagamento, in qualunque forma effettuato?

    ...va registrato il corrispettivo incassato comprensivo delle spese di spedizioni? Le spese che si prende ebay vanno trattate poi come fatture d'acquisto?

    Grazie


  • User Newbie

    venendo a conoscenza?! ma visto che la tua home è altraricerca non facevi prima a dire che Astannunci fa parte del vostro network di siti e che lo volevi un po' promuovere? 😉

    @asterixio said:

    Scusate se mi intrometto ma anche io avevo lo stesso problema. Mi sono documentato per inserire su Ebay ma non costa poco. Mi sono guardato in giro ed effettivamente non c'è molto. Ebay da parte sua ha una grande visibilità ma abbastanza confusione.
    Io ho risolto il problema venendo a conoscenza di un nuovo sito http://www.astannunci.it
    Gratuito e senza commissioni. Pago solo gli oggetti che metto in vetrina, se lo voglio. Il negozio personale devo dire che è veramente fatto bene. Mi sono creato i reparti e i miei clienti possono iscriversi alla mia newsletter.
    Anche il negozio non mi costa nulla per via di una promo che stanno facendo. Ovvio che essendo nuovo si scordano le visite del gigante delle aste online però si sa che nella rete chi lavora bene fa presto a crescere ne è un esempio questo meraviglioso forum. Ho comunque un mio url per indirizzare direttamente i miei clienti.


  • User

    Io frequento molto il forum ebay powerseller e quello dellì0 asta è un argiomento che è stato trattato a lungo.
    Su ebay non viene effettuata mi un asta nel senso reale e legale della cosa infatti non c' è nessuno degli obblighi e degli mpegni che l' acquirebnte si assume partecipando ad un' asta reale.
    Se partecipi ad un' asta giudiziaria sei obbligato a pagare.
    Su ebay è solo un' impegno virtuale, ma non legale e chi partecipa ad un' asta puo decidere di non acquistare e non gli succede niaente salve qualche feedback negativo.
    Quella effettuata su ebay non è un'asta ma solo un modo per mettere daccordo l'acquirente ed il venditore