• User

    blog/testata giornalistica?

    Salve.
    Da qualche parte sul web, ho letto che un blogger è stato multato per diverse migliaia di euro perchè il suo blog era considerato un prodotto editoriale a tutti gli effetti, in quanto veniva aggiornato con la stessa periodicità di una testata giornalistica, per cui il blog andava registrato, appunto, come testata giornalistica.

    Premettendo che gestisco un semplice sito di contenuti (non una testata giornalistica), i miei dubbi sono o seguenti:
    aggiornare il sito 1 volta al mese, sempre di mercoledì, costituisce una "violazione"?
    avvisare i miei visitatori sulla data del prossima aggiornamento del sito (ad esempio, mercoledi' 1 ottobre 2014) costituirebbe una "violazione"?

    Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita


  • User

    Non credo che nel tuo caso tu possa essere considerato "giornalista", anche se bisognerebbe osservare meglio il tuo caso e cosa tratti. In ogni caso sono tempi duri per i blogger: avantionline.it/2014/07/giornalisti-pugno-di-ferro-per-gli-abusivi-anche-il-carcere/


  • User Attivo

    Beh nella sezione disclaimer del tuo sito devi dichiarare di non esserlo e ti aggiornare i contenuti come vuoi/puoi cerca su google "disclaimer blog". In questa sezione devi anche dichiarare se utilizzi cookie esterni (es login, condivisione con i social), google analitycs o adsense, buon lavoro!