• User Attivo

    Web, stampa....e la legge...quale il limite dell'informazione?

    PREMESSA:
    Sappiamo bene che le attuali leggi, sostanzialmente, ci portano a considerare che un'informazione continuativa nel proprio sito/blog ecc, portano a considerare l'attività svolta sul web come editoriale e quindi deve sottostare alle leggi vigenti in materia e soprattutto alle autorizzazioni a tal fine predisposte.

    IL FATTO:
    Bene.
    Se io ho un mio forum, o un mio blog.....ogni tanto, mi piace diffondere determinate notizie, prese dalla rete (e riportate citandone la fonte) o pubblicare dei comunicati diffusi dalle stesse imprese (ipotizziamo: un comunicato di Nintendo). Ok, questi "aggiornamenti informativi" però non hanno una periodicità prefissata, nel senso che oggi posso inserire 5 notizie.....per alcuni giorni niente, poi una, poi nessuna, poi qualcun'altra...insomma, non c'è una costanza nel quantitativo (cospicuo o misero) inserito e nella periodicità (ogni giorno o quando capita)...

    IL PROBLEMA:
    A questo punto....dov'è il limite?
    QUANDO, in assenza di limiti concretamente individuati, si deve considerare l'attività come sicuramente assoggettata alla legge sull'editoria (e relative autorizzazioni?). Insomma, vorrei capire fino a che punto ci si può realmente spingere ad informare senza violare la legge....


  • User Attivo

    up


  • Super User

    Sarebbe molto bello intervenisse qui un legale specialmente competente in materia...... in tutti gli altri topic con il medesimo argomento, anche recentissimi, non abbiamo trovato una risposta precisa e sicura, per ora.

    Paolo


  • User Attivo

    uppo nella speranza di beccare qualche legale o appunto qualche esperto in materia 🙂


  • User

    @ccardello said:

    PREMESSA:
    Sappiamo bene che le attuali leggi, sostanzialmente, ci portano a considerare che un'informazione continuativa nel proprio sito/blog ecc, portano a considerare l'attività svolta sul web come editoriale e quindi deve sottostare alle leggi vigenti in materia e soprattutto alle autorizzazioni a tal fine predisposte.

    IL FATTO:
    Bene.
    Se io ho un mio forum, o un mio blog.....ogni tanto, mi piace diffondere determinate notizie, prese dalla rete (e riportate citandone la fonte) o pubblicare dei comunicati diffusi dalle stesse imprese (ipotizziamo: un comunicato di Nintendo). Ok, questi "aggiornamenti informativi" però non hanno una periodicità prefissata, nel senso che oggi posso inserire 5 notizie.....per alcuni giorni niente, poi una, poi nessuna, poi qualcun'altra...insomma, non c'è una costanza nel quantitativo (cospicuo o misero) inserito e nella periodicità (ogni giorno o quando capita)...

    IL PROBLEMA:
    A questo punto....dov'è il limite?
    QUANDO, in assenza di limiti concretamente individuati, si deve considerare l'attività come sicuramente assoggettata alla legge sull'editoria (e relative autorizzazioni?). Insomma, vorrei capire fino a che punto ci si può realmente spingere ad informare senza violare la legge....

    Ciao scusa ma secondo te anche pubblicare guide o tutorial amtoriali su argomenti come pittura fai da te o parlare un po di storia delle suddette attività è da considerarsi editoriale??

    grazie


  • User Attivo

    no secondo me no.....il problema essenzialmente si pone per le "news" più che altro...


  • User

    @ccardello said:

    no secondo me no.....il problema essenzialmente si pone per le "news" più che altro...

    ti ringrazio per la risposta.

    Se non chiedo troppo potresti indicarmi una serie di link dove posso trovare informazioni, in particolare sul fatto che mi dici?
    ovvero che il problema risiede nelle news poiù che altro?

    grazie ancora


  • Super User

    In merito: ottimo articolo sul sole 24 ore del 30/11/06 a pagina 14 dell'inserto NOVA.

    Ormai le biblioteche dovrebbero averlo.

    Paolo


  • User Attivo

    grazie mille, trovato! ......appena posso gli do un'occhiata 🙂