• User Newbie

    LTD in uk. Come muoversi?

    Ciao a tutti, ho una confusione in testa che non mi fa dormire la notte. Vi spiego la situazione.
    ho meno di 35 anni, lavoro da dipendente a tempo indeterminato. Sto creando un sito/gioco online che richiederá un abbonamento mensile. vorrei aprire un attivitá online con questo gioco. Il sito sará multilingia e utilizzabile da TUTTI GLI UTENTI DEL MONDO (lo evidenzio in quanto potrebbe pesare sul lato fiscale)

    ho cercato su internet varie soluzioni. In molti mi hanno sconsigliato la srl per via degli alti costi iniziali spingendomi di fatto a un ltd o una inc che avrebbero maggior visione da parte di possibili investitori o potenziali soci esteri. ( vi risulta?)

    detto questo...ho cercato apprfondimenti online sulla fattibilitâ e da qui ne ho capito solo che serve anche aprire una stabile organizzazione in italia. E qui cominciano le domande senza aver trovato stracci di risposte.

    1. avendovi messo al corrente del mio progetto trovate corretta l'idea di una ltd uk con stabile organizzazione in italia?
    2. ho letto svariate definizioni e spiegazioni sulla stabile organizzazione ma ciò che non trovo é quanto mi costa?
    3. posso continuare a lavorare nel mio attuale posto di lavoro?
    4. devo aprire una partita iva?
    5. Essendo un gioco aperto a tutto il mondo, a chi pago le tasse???
    6. trovo molte agenzie online, intermediari nel farti aprire una ltd. Ma sono affidabili? C'é una via sicura e affidabile per aprire una ltd?
    7. essendo un gioco aperto in tutto il mondo e supponendo che apro una ltd, che banca dovrei usare??una banca online o fisica? La banca deve essere di appartenenza inglese o potrebbe andar bene anche un conto Fineco online italiano?
    8. mi ripeto, essendo un gioco aperto a tutto il mondo, e volendo quindi registrare il marchio a livello mondiale, a chi dovrei rivolgermi, in quale stato farlo x pagare il meno pissibile e a che spese vado incontro?

    infine oggi parlando con la camera di commercio (anche loro mi sconsigliavano la srl) mi proponevano come possibile soluzione un impresa personale.
    costerebbe pochissimo, ma non mi convice molto sotto alcuni punti di vista. Presentanto anzitutto il mio sito come impresa personale perderebbe un po di credibilitá, e sarebbe difficile presentarmi a possibili investitori e/o soci. Ma cosa più importante, supponendo che come strada iniziale possa anche andarmi bene in quanto mi permetterebbe di continuare a lavorare, **posso un giorno far diventare questa impresa personale a una ltd o una inc? **Se si a che costi e avrei problemi di qualche natura?

    vi supplico...mi serve una mano perché i dubbi sono tanti e risposte online se ne trovano poche e spesso non si capisce a chi credere. Inoltre oggi ho parlato con 2 diversi commercialisti e nessuno dei due sapeva rispondere a un quinto delle mie domande.
    insomma, che strada prendere x non aver guai col fisco e con le tasse, e nel contempo fare tutto con una cifra minima di budjet?
    come avrete capito non produco e non vendo niente se non abbonamenti mensile x usare il mio gioco. Nessun ufficio, nessun dipendente. Il gioco lavora autonomamente e lo pisso gestire io con il mio notebook ovunque.
    qual'é la soluzione migliore x me?


  • Perchè la "stabile organizzazione in Italia"?

    Trattandosi di WEB perchè non risultare in UK?

    In tal caso la LTD sarebbe perfetta ... il sito poi potrà essere ospitato ovunque, anche in Italia ... ma le tasse saranno Inglesi.
    Tra l'altro le LTD ammettono l'anonimato dei soci ... entro certi scaglioni di introiti.

    Se il tuo inglese è fluente, sia scritto che parlato ci sono ottime soluzioni in rete ... per valutarle occorrerebbe conoscere il giro di affari previsto ed il budget per iniziare a tua disposizione.


  • User Newbie

    Un avvocato online mi ha detto che la stabile organizzazione in italia é obbligatorio onde evitare problemi col fisco italiano. C'é qualcosa di sbagliato?


  • Secondo me è appunto avendo la stabile organizzazione in Italia che avrai noie con il fisco Italiano ...
    Tu sei già un dipendente a tempo indeterminato, quindi nella situazione di poter giustificare il tuo modo di vivere ...

    Se ora fossi proprietario di una LTD con soci anonimi con introiti ragionevoli allocata in UK e fino a che tali introiti rimanessero su una banca UK per il fisco nostrano tutto sarebbe a posto.
    Aggiungiamo ora che sedersi davanti al Pc di casa propria e smanettare non è certo "avere una stabile organizzazione"

    Vediamo ora come far entrare nel nostro paese tali introiti ... potresti per esempio rilasciare ricevuta a tale LTD per lavori e ricerche fatti da te per loro conto ..., per la LTD sarebbe un costo detraibile e per te sarebbe un introito legale da indicare nella dichiarazione dei redditi.

    Vi è poi il dettaglio che in questo caso (sviluppo di un software etc... ) si tratterebbe di "opera dell'ingegno" e non di attività commerciale (per quello che riguarda i tuoi proventi).
    Avrebbe delle analogie con il "diritto di autore", vedi quì per avere una ideuzza delle tasse. http://www.lascatoladelleidee.it/la-tassazione-dei-redditi-da-diritto-dautore/

    Adesso che hai elementi per fare una chiaccherata con maggior cognizione di causa ... Parlane con un commercialista ....


  • User Attivo

    Più che per la stabile organizzazione o per la tassazione dei dividendi il problema diventa il fatto che, di fatto, l'amministrazione della società si troverebbe in Italia se il socio (o i soci) e gli amministratori si trovano in Italia. L'articolo di riferimento è l’art. 73, co. 3 D.P.R. 22/12/1986, n. 917: "Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno la sede legale o la sede dell'amministrazione o l'oggetto principale nel territorio dello Stato". Nel caso descritto la sede dell'amministrazione sarebbe in Italia, quindi la società è a rischio esterovestizione, perchè basta che una di queste condizioni non sia soddisfatta per essere assoggettati a tassazione in Italia. Per evitare il rischio le tre condizioni sopra devono essere soddisfatte (sede legale, sede amministrazione, oggetto principale), quindi serve che il director board o il director si trovi proprio localizzato in UK (ed anche così il rischio ci potrebbe essere comunque). Riguardo l'escamotage di portare la stabile organizzazione della società in Italia, in genere risolve poco perchè comunque non vengono soddisfatte le condizioni sopra.
    Persona fisica e persona giuridica sono due soggetti distinti, il problema non sono le imposte della persona fisica, ma quelle eventuali della società che vengono evase poichè non soddisfando le condizioni la società viene considerata un soggetto giuridico italiano.


  • User Newbie

    Allora. Non ci sono soci ma ci sono solo io...la sede legale sarebbe in uk e aprendo la stabile organizzazione in italia risulterei come unico titolare. Come ripeto non é un negozio un azienda o un ufficio ma la mia attivitá si basa solo su una specie di gioco online. Cosa mi consigli di fare per essere nel pieno della legalitá e aprire una ltd in uk?


  • Cosa mi consigli di fare per essere nel pieno della legalitá

    Con una premessa del genere riferita al nostro paese la risposta può essere solo una ... non intraprendere l'attività in oggetto.

    Se invece la domanda fosse questa: Cosa mi consigli di fare per essere ragionevolmente nella legalitá

    La risposta sarebbe quella di aprire come ditta individuale in Italia, con tutte le rogne del caso ....

    Considera che chi decide per una LTD lo fa per levarsi se possibile dal groppone il fisco italiano, aprirla e dichiarare il lavoro in Italia sarebbe una azione da masochisa.