• User Newbie

    Se il webmaster acquista a suo nome il dominio del cliente

    Salve a tutti e grazie di avermi accolta nel Forum. Oggi è il mio primo giorno...
    Sto cercando di risolvere un problema di una mia amica che ha fatto costruire un sito di e-commerce da un webmaster che però non l'ha intestato alla cliente, ma a se stesso, suppongo, visto che dal whois non compare mai il nome della mia amica. Non sono riuscita però neanche a capire a chi l'abbia intestato perché controllando da Register mi da:
    Registrar: PDR LTD. D/B/A PUBLICDOMAINREGISTRY.COM
    Whois Server: whois.PublicDomainRegistry.com
    Referral Url: quello del publicdomainregistry
    Name Server: NS1.DOMINIOFAIDATE.COM
    Name Server: NS2.DOMINIOFAIDATE.COM
    Status: clientTransferProhibited

    Questo webmaster ha adesso chiesto per una "manutenzione dell'ottimizzazione del sito" 3000? per un anno. La mia amica non riesce a capire se, nel caso volesse recedere dal contratto (che, premetto, non ho ancora visto, ma non so nemmeno se esista), questo webmaster le consegni il sito o lo possa distruggere o manomettere... insomma che fareste voi?
    Grazie dell'eventuale risposta.


  • User Attivo

    Ciao,

    non sono dati del registrante.
    Ill dominio è .IT o estero?
    Nel nome del dominio compare qualche riferimento espilicito che riconduca alla tua amica? (nome ditta, etc)?


  • User Newbie

    Ciao,
    il dominio è .com e nel nome del dominio c'è il nome della ditta della mia amica.
    Se nel whois prendo il name server di dominiofaidate.com mimanda a un cluod hosting di Frosinone. Ma in tutti questi testi non salta mai fuori né il nome della ditta né quello dei titolari...

    grazie!


  • User Attivo

    Se il dominio è .com l'unica possibilità che hai è dialogare con il webmaster, chiedere come mai se lo è intestato e gentilmente di modificare il tutto con i dati della tua amica.


  • Cosa ci sta scritto sulle fatture finora ricevute dal webmaster?


  • User Attivo

    Ciao Alessandra...per correttezza è bene che un webmaster che crea un sito ad un cliente intesti il dominio proprio al cliente! (questo è per come come la penso io) :wink3: E' una questione di serietà!
    Adesso non vorrei portar male ma tengo a riportarvi un fatto che è accaduto qualche anno fa che non credo sia già stato divulgato online (o almeno io non ne ho sentito parlare in rete):

    Alcuni "webmaster" hanno creato dei siti su misura ai loro clienti, a prezzi scontatissimi, hanno registrato i domini a nome loro, e quando i clienti ne hanno richiesto l' utilizzo (pensando che il dominio del loro sito fosse appunto intestato a loro) si sono visti chiedere una specie di "riscatto" per la potestà del dominio. Un vero e proprio ricatto.....vuoi il dominio? Paghi! Ora non ricordo bene come è andata a finire, ma questi nel giro di alcuni mesi di "vittime" ne han fatte tante.....ovviamente in tanti hanno dovuto strapagare per riavere il loro dominio...

    Quel che voglio dire con questo post, se vi fate fare un sito web (webmaster, freelancer e non ), che sarà il vostro PRETENDETE la registrazione dei domini **A NOME VOSTRO!

    **Nel frattempo senti il tuo webmaster, come han detto altri utenti prima di me e facci sapere :wink3:

    Ps: per pura curiosità, 3000 euro annui per la "manutenzione e ottimizzazione" di un e-commerce? :surprised:
    Potresti linkarci il tuo sito (se possibile) ?