• User Newbie

    Creazione di altro sito web per vendita servizi

    Salve,
    questa è la mia prima domanda nel forum, spero di non aver sbagliato sezione :wink3:

    Sono libero professionista in regime dei minimi (non quello del 2015) da 3 anni, ho un sito personale da dove presento i miei servizi e fatturo normalmente con mia P.IVA.

    Ora, la mia domanda è:
    Posso creare un altro sito web per una ulteriore vendita di servizi web e fatturare con la mia P.IVA? Mi spiego, vorrei creare un sito ad hoc tipo super-webdesign dot com (per intenderci) e offrire gli stessi servizi che offro regolarmente dal mio sito personale (siti web, consulenza informatica, assistenza tecnica, marketing, SEO ecc ecc) ma senza avere il mio attuale logo e nome nel sito. Chiaramente le fatture saranno sempre con i miei dati soliti.

    In questo sito avrò un brand e un nome differenti dal mio sito personale, il mio attuale commercialista mi ha avvisato che per fare ciò (indipendentemente da dove poi andrò a fatturare i lavori) devo diventare una ditta individuale, ma non so se gli è stato chiaro il tutto e vorrei avere una conferma anche da questo forum.

    Non intendo creare una nuova attività, intendo solo creare un sito di supporto e appoggio per alcune idee di sviluppo che ho in mente, tutto questo oltre al mio solito sito personale (nomecognome.com).

    Grazie per le eventuali risposte,
    Andrea


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    A mio parere il suo commercialista ha ragione lei ha bisogno di essere ditta in quanto è un venditore e non un professionista.

    Il venditore (ditta individuale commerciale) vende servizi/beni, il professionista effettua consulenze dunque il fatto di avere dei siti internet per vendere la avvicina ulteriormente alla forma aziendale ditta commerciale che prevede un inquadramento diverso da quello del professionista.

    Un Cordiale Saluto