• User Newbie

    Commercio elettronico su E-Bay

    Salve a tutti..
    Avrei bisogno di qualche informazione..
    Innanzitutto premetto che sono un ragazzo di 22 anni per niente esperto in materie economiche legali..quindi siate cortesi

    Vorrei aprire un Negozio Ebay, vendendo item provenienti dalla Cina..
    Immagino che tutto ciò rientri nel campo del commercio elettronico, e a tal proposito ho già dato un'occhiata al link alla Yepa.. oltre a quello però di cosa ho bisogno? Partita IVa, INPS...e cos'altro? hanno spese fisse queste due vero?

    il mio sogno futuro è poi quello di poter aprire un negozio mio online senza l'ausilio di Ebay a mo' di Import-Export.

    Grazie...ogni cosiglio è bene accetto..
    Saluti


  • User Attivo

    Premesso che non sono documentato sul commercio elettronico, ti esprime il mio pensiero.
    Devi prendere la partita iva, iscriverti alla camera di commercio ma soprattutto devi richiedere un'autorizzazione preventiva al comune per il commercio elettronico. Credo ch e se il comune non risponde nei 30 gg dalla proposizione della domanda, tu possa iscriverti anche in camera di commercio.
    Per quanto riguarda i costi fissi devi pagare il diritto annuale cciia che si aggira intorno ai 90 euro l'anno, i contributi fissi inps che si aggirano intorno ai 2200 euro l'anno e ovviamente il commercialista.
    Per il resto ne so veramente poco. Gli altri sapranno fornirti maggiori indicazioni.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,
    tisegnalo di leggere attentissimamente il regolamento perchè titoli come i tuoi non sono ammessi.

    Potrai trovare risposta a tutti i tuoi quesiti con qualche piccolissima ricerca in questa sezione del forum, visto che li abbiamo già sviscerati tanto come temi e iarone ti ha già messo sulla giusta strada.

    Ti sembrerà un controsenso, ma ti sposto nella nuova sezione "leggi e burocrazia" dell'apposito forum sul "commercio elettronico".

    Paolo