• User Newbie

    Grande confusione: il banner "avviso cookie" è sufficiente per cookie terzi?

    Come al solito le interpretazioni sono discordanti, ma visto che questo è sicuramente il forum più frequentato del settore spero che saltino fuori dei riferimenti ufficiali che facciano chiarezza.

    In un articolo su tagliaerbe (il titolo dell'articolo è: Cookie Law) si afferma che in caso di installazione di cookie di terze parti, tra cui adsense, social plugin, e persino analytics se non settata l'anonimizzazione, bisognerebbe non solo mettere il banner che appare all'apertura della pagina ma addirittura ottenere il consenso prima che tali cookie vengano installati, cioè si dovrebbero bloccare i cookie preventivamente per lasciarli andare DOPO che l'utente è stato informato ed ha autorizzato.

    Per fortuna tale interpretazione non sembra essere condivisa da molti, e sembra che lo stesso garante in passato abbia dato indicazioni contrastanti,
    Qualcuno ha le idee chiare in proposito con qualche link illuminante?


  • User Attivo

    Anche io sono molto interessato e qui ho trovato il codice per anonimizzare quello di google e "alleggerirsi" da questa eventuale bega legale ma non trovo informazioni così complesse al riguardo e invece vorrei confrontarmi...
    vvv.developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/advanced

    Eccovi qui una traccia per anonimizzare il codice analytcs ma non capisco perchè non lo dia già google nelle opzioni...

    <script>
    //<![CDATA[
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i=i||function(){
    (i.q=i.q||[]).push(arguments)},i.l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,'script','//VVV.google-analytics.com/analytics.js','ga');
    ga('create', 'UA-XXXXX', 'auto');
    ga('set', 'anonymizeIp', true);
    ga('send', 'pageview');
    //]]>
    </script>

    Occhio a sostituire il VVV.google