• User Newbie

    Aprire una nuova attività

    Salve a tutti
    Sono uno studente universitario che vorrebbe aprire una attività commerciale avente ad oggetto la vendita online di prodotti tecnologici.
    In pratica devo partire da zero, ma ho già trovato delle persone pronte a finanziare la mia attività.
    Sono sufficientemente informato sul mercato hi-tech, e sulle sue variazioni, e per questo ho buone prospettive circa questa nuova attività.
    Ora volevo porre allo staff alcune domande :
    1-Per dar vita ad una ditta individuale quali sono le tappe da percorrere?
    2-E' necessario un certo budget per aprire una nuova attività?
    3-Se si, a quanto deve ammontare più o meno?
    Se avate consigli da darmi ve ne sarei immensamente grato

    Grazie


  • User

    ciao e benvenuto! Hai dato una lettura alla guida agli adempimenti per aprire una nuova attività? (una delle top discussion del forum)...lì troverai molte risposte utili alle tue richieste...


  • User Newbie

    Scusami, potresti fornirmi il link alla discussione? Non sono tanto pratico del forum

    Grazie


  • User

    Certamente:
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/5169-aprire-una-attivita-guide-adempimenti.html
    (anche se appena apri il forum "web, fisco e leggi" lo vedi subito;):))


  • User Attivo

    Ciao Stromberg e benvenuto nel Forum GT,
    dopo che avrai letto i post in rilievo che ti possono chiarire alcune cose fondamentali possiamo cercare di sviluppare maggiormente il discorso.
    Dovresti cercare però di formulare meglio i tuoi dubbi o gli aspetti che vuoi chiarirti meglio, perchè di consigli ce ne possono essere milioni, dipende da cosa vuoi sapere.
    Inizio io a dartene uno, anche se mi "odierai" per questo 😉
    I prodotti tecnologici sono i meno consigliati per la vendita online, per diversi motivi, ma principalmente per un mercato altamente concorrenziale, per la presenza di big player che ne assorbono una buona fetta e per i margini di guadagno decisamente irrisori.

    Ciao,

    °Chiara°


  • User Newbie

    Beh Chiara (se mi permetti di darti del tu) io non aspiro certo a un fatturato milionario. Diciamo che guadagnare 2000 euro al mese puliti puliti (naturalmente non subito, lo so che i profitti arrivano solo dopo) sarebbe per me già una vittoria. Io vivo in una realtà (sono del sud) dove trovare lavoro è molto molto difficile. Ho mio fratello laureato con 110 e lode che fa il rappresentante della folletto e conosco tante persone laurete che fanno gli operai nella fabbrica (e sono pure fortunati).
    In poche parole da noi o ti inventi il lavoro o non lavori (salvo indecenti compromessi).
    Cmq ritornando al discorso della concorrenzialità del mercato hi-tech, io penso che vendendo a basso costo ma in grandi volumi i guadagni sono possibili. Se poi compri il prodotto giusto lo vendisicuro.
    Secondo te quale è il settore piu indicato per avviare una attività?

    Grazie per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    @stromberg said:

    Cmq ritornando al discorso della concorrenzialità del mercato hi-tech, io penso che vendendo a basso costo ma in grandi volumi i guadagni sono possibili. Se poi compri il prodotto giusto lo vendisicuro.

    Cosa intendi per prezzo basso?
    I prodotti Hi-Tech in realtà rendono poco nel senso che hanno una vita molto breve e ricarichi bassi se si fortunato arrivi al 10/15% di ricarico con cui devi pagarre tutto dalla connesione Internet al tuo tempo ai costi di magazzino ecc...
    Oltretutto dividare tu come negoziante i 2 anni di garanzia al cliente finale dato che normalmente i produttori/distributori danno al massimo 12 mesi.
    Tieni presente che qualsiasi ECom deve prevedere un buon sforzo economico per la promozione altrimenti chi ti trova?

    @stromberg said:

    Secondo te quale è il settore piu indicato per avviare una attività?

    Tutti e nessuno, dipende molto da cosa tu conosci bene, bisogna dare un ottimo supporto pre e post vendita per affiliarsi i clienti.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    L'informatica è un settore dove sono molto molto informato. So i prodotti che si vendono, quelli di qualità e quelli da scartare.
    Per la garanzia io penso che vendendo prodotti di qualità difficilmente i clienti avranno problemi (parlo per esperienza personale).
    Per quanto riguarda la svalutazione dei prezzi, dipedne dal prodotto e dai momenti. Ti faccio un esempio:
    Ora posso vendere un Core 2 duo E6600 al di sopra dei 250 euro per almeno un mese perchè i quad core escono non prima del mese di gennaio. Si trastta del migliore processore esistente sul mercato per rapporto qualità prezzo ed ha avuto più pubblicità di una star di hollywood.
    Quindi come vedi ci sono dei prodotti che non ti richiedono di fare grandi campagne pubblicitarie.


  • User Attivo

    @stromberg said:

    Quindi come vedi ci sono dei prodotti che non ti richiedono di fare grandi campagne pubblicitarie.

    Ciao Stromberg, certo che mi puoi dare del tu. 🙂

    Non si stava parlando della pubblicità dei prodotti, quelli non ne hanno bisogno. Si parlava della pubblicità del tuo shop. Ovviamente non basta aprire il sito per iniziare a vendere: bisogna investirci un pò di soldi in pubblicità e pianificare una campagna di marketing per iniziare a farsi conoscere e vedere dei ritorni.
    Nessuno mette in dubbio che tu conosca il mercato della tecnologia, ma la vendita online non segue tutte le regole di un negozio tradizionale.
    Se speri di puntare sui prezzi concorrenziali a mio avviso sbagli. Non è lì che puoi competere con i big del settore di vendita online. Per quanto sarà basso il tuo prezzo loro lo potranno fare sempre più basso, perchè hanno grandi quantitativi di merce acquistata e quindi riescono a spuntare un prezzo migliore del tuo e di conseguenza a rivendere a meno di te.
    Con quei colossi la guerra al primo prezzo non la vinci.
    Se vuoi vincere devi differenziarti in altri modi, offrendo servizi aggiunti che loro non possono dare.
    E' un pò come dire che una ditta confeziona abiti in quantità industriale e l'altra ne fa pochissimi. La prima muove grandi quantitativi e può abbassare i prezzi, la seconda avrà prezzi necessariamente più alti, ma i suoi capi saranno curatissimi perchè fatti artigianalmente. Insomma, tu puoi offrire quel servizio di cura alla clientela, quelle attenzioni che i big non possono dare.

    Detto questo ho diversi amici che lavorano online nel settore e vedo quanto faticano. E quei 2000,00 euro puliti puliti non sono poi così facili da guadagnare.
    Per il resto il settore di vendita dipende ovviamente dalle tue conoscenze: non ti consiglierei mai di vendere cose che non conosci, perchè se vuoi dare un servizio al cliente devi essere preparatissimo sui tuoi prodotti, devi saper scegliere e consigliare.
    Io non ti voglio scoraggiare in alcun modo, anzi, mi piacciono le persone intraprendenti, però conosco l'e-commerce e so che non è così facile come potrebbe sembrare. Ti sto dando questi spunti di riflessione solo per evitarti brusche cadute. 🙂

    Ciao,
    Chiara


  • User Newbie

    Purtroppo nessuna attività commerciale è facile perchè comporta dei rischi e delle responabilità che non si assorbe chi lavora in un fabbrica (con tutto il rispetto per la classe operaia).
    Io penso che dovrei partire da ebay dove bene o male i prodotti si vendono e poi una volta ottenuto un fatturato decende investire per crearmi un negozio a parte (magari collegato cmq con ebay). Conosco di negozi ebay che vendono quantitavi di pezzi esorbitanti.
    L'unico ostacolo è rappresentato dalle tariffe di inserzione e dagli altri introiti che quei ladri si trattengono.


  • User Attivo

    @stromberg said:

    Io penso che dovrei partire da ebay dove bene o male i prodotti si vendono e poi una volta ottenuto un fatturato decende investire per crearmi un negozio a parte (magari collegato cmq con ebay). Conosco di negozi ebay che vendono quantitavi di pezzi esorbitanti.
    L'unico ostacolo è rappresentato dalle tariffe di inserzione e dagli altri introiti che quei ladri si trattengono.
    Con commissioni del 5,25% sui primi € 50 del valore di vendita più un altro 3,5% del restante prezzo di vendita finale compreso tra € 50,01 e € 1000,00 (senza contare i costi di inserzione, iva - anche se non è un costo-, tasse e tutto il resto)... beh, ti metti in casa un socio abbastanza esoso per partire 😄


  • User Newbie

    Lo so. Ma purtroppo se devo partire da zero ho bisogno di una buona rampa di lancio. Ebay lo è.
    Se su un pezzo guadagno 30 euro e 20 li lascio per ebay, tasse, ecc.... e vendo 200 pezzi in un mese (credo che su ebay sia possibilissimo) ecco che ho un introito di 2000 euro. I conti sembra che tornino.
    Ho sbagliato qualcosa?


  • User Attivo

    @stromberg said:

    Se su un pezzo guadagno 30 euro e 20 li lascio per ebay, tasse, ecc.... e vendo 200 pezzi in un mese (credo che su ebay sia possibilissimo) ecco che ho un introito di 2000 euro. I conti sembra che tornino.
    Ho sbagliato qualcosa?

    Stai facendo i costi senza L'Oste non puoi ragionare sul singolo guadagno e detrarre quello che pensi di guadagnare.
    Esisto dei costi fissi che se vendi poco hanno grande incidenza se vendi tanto incidono relativamnte.

    Ciao

    Sèvero


  • User Newbie

    Per questo dico che bisogna puntare a vendere grossi quantitavi di merce con guadagno anche basso.
    Ho detto 200 ma comprando i pezzi giusti ne puoi vendere anche di più.


  • User Attivo

    @stromberg said:

    Per questo dico che bisogna puntare a vendere grossi quantitavi di merce con guadagno anche basso.
    Ho detto 200 ma comprando i pezzi giusti ne puoi vendere anche di più.
    Per vendere tanto, specialmente in quel settore, devi aggiungere elevati costi di Marketing per la visibilità, elevati costi di magazzino dato che l'Ecliente il prodotto si apeta di riceverolo con il tele trasporto, elevato rischio che i prodotti timangano a magazino e diventinoi Obsoleti in brevissmo tempo quasi peggio delle mozzarelle.
    Fare tante vendite signivica essere in tanti per elevatissimi costi di personale.

    Per adesso mi fermo qui.

    Ciao

    Sèvero