• User Newbie

    Commenti wordpress serve checkbox accettazione privacy?

    Ciao,come da titolo mi chiedevo io che ho un blog wordpress.org dove è presente la funzione commenti in fondo ad ogni articolo,ho solo una semplice informativa sul trattamento dei dati personali e una cookie policy all interno del blog,mi chiedevo visto che commentando si inserisce un dato sensibile(mail) è necessario che aggiunga ai commenti una checkbox che il navigatore seleziona come presa visione della privacy policy? oppure non serve?
    nel caso mi sapreste indicare un plugin wp ad hoc perchè non ne trovo per i commenti
    grazie mille


  • Super User

    Ciao Crillin,

    no perchè il commento è volontariamente dato dall'utente e quindi i suoi dati (mail) sono forniti spontaneamente. Essendo tra l'altro dati non eccedenti non occorre alcuna accettazione dell'informativa, basta che nell'informativa sia chiaramente spiegato che nel commentare vengono raccolti i dati dell'utente e quali dati (mail) vengono raccolti e che tali dati vengono utilizzati solo per fornire il servizio (cioè pubblicare il commento).
    Ovviamente se per ipotesi poi quella mail dovesse essere utilizzata per finalità ulteriori (tipo inviare materiale pubblicitario agli utenti) occorrerà specificare nell'informativa questa nuova e diversa finalità e, in questo caso, occorrerà specifica accettazione della policy privacy prima di poter inviare il commento (quindi checkbox sotto al box del commento).

    PS La mail è dato personale non sensibile.


  • User Newbie

    grazie mille sei stato gentilissimo!