• User Newbie

    Film in youtube legali o no?

    Ciao a tutti, prima cosa Vi vorrei fare i complimenti per il forum sempre aggiornato e pieno di spunti, e poi farvi una domanda (più di una):
    vorrei aprire un blog di video o meglio di film gratuiti ed anche web series o film di registi ancora non conosciuti (italiani), e mi sto guardando attorno anche se ne ho trovati pochi. Vi volevo chiedere,ma i film postati su youtube io li posso tranquillamente riproporre sul mio blog oppure se chi ha postato il film ha violato il copyright ed io riproponendolo violerei il copyright e potrei avere delle conseguenze?
    Ho letto anche ciò che che riguardava le licenze di distribuzione,anche sè, anche lì mi sembra ci sia un pò di confusione. Vi faccio un esempio: questi 2 video youtube(**Angeli una bellissima storia d'amore - Film completo ita - ****Film romantici ANGELI una storia d'amore IL || FILM COMPLETO ITA **)sono uguali solo che uno è Licenza Attribuzione di Creative Commons(riutilizzo consentito) mentre l?altro è Licenza Standard.
    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!


  • Community Manager

    Ciao Arch,
    ti sposto nella sezione più adatta 🙂


  • User Newbie

    Mi provo a rispondere da solo, anche se non sono sicuro che sia la risposta esatta, anche perche' dopo varie ricerche e varie richieste d'aiuto (senza alcuna risposta)sono andato a tentavi caricando video su youtube (spezzoni di film).
    In pratica YouTube mi riscontra un infrazione, riconosce che film e' e mi invia un messaggio che e' stata riscontrata una violazione di copyright
    Testualmente
    "Due to a copyright claim, your YouTube video has been blocked in some countries. This means that your video is still up on YouTube, but people in some countries may not be able to watch it.
    Video title: ////////////////////////////
    Includes: Visual content
    Claimed by: Universal Pictures (ZEFR), MC for Warner Bros."

    Questo si riferisce al blocco in alcuni paesi, ma in Italia si vede ed anche altri video hanno riscontrato chi e' il proprietario dei contenuti ma non mi hanno avvertito che in alcuni paesi potrebbe non essere visibile, poi sono andato nella sezione dedicata al copyright ed ho letto questo:
    "Il tuo video potrebbe contenere annunci.Nel tuo video sono stati trovati contenuti protetti da copyright.
    L'autore della rivendicazione acconsente all'utilizzo dei suoi contenuti nel tuo video di YouTube. Tuttavia, il video potrebbe contenere degli annunci.

    [h=2]RESTRIZIONI ALLA VISUALIZZAZIONE: Nessuno[h=2]MONETIZZAZIONE: MonetizzAto dall'autore della rivendicazione"

    Quindi quello che penso e' questo: puoi caricare dei video o film (non tutti, probabilmente youtube ha degli accordi solo con alcune case cinematografiche) ma lo devono monetizzare su quei video (film).

    Grazie a tutti quelli che avranno la bonta' di rispondermi ed anche smentirmi.
    Buona giornata a tutti!


  • Community Manager

    Grazie!

    Vediamo se qualcuno ne sa di più 😉


  • User Newbie

    Grazie a te ed a chi partecipa al forum e... speriamo bene 🙂


  • User Newbie

    Ragazzi nessuno sa darmi delucidazioni su questo quesito?
    Oggi su YouTube ci sono tantissimi film completi da guardare in streaming, ma se io con il codice lo incorporo nel mio sito, rischio anch'io, oppure semplicemente youtube lo cancella.
    Se qui pubblico un video o inserisco un link che rimanda ad un film completo su youtube, anche il proprietario del sito/forum è penalmente perseguibile?


  • User

    Se tu incolli il link o embeddi il video sul tuo sito sei responsabile anche tu.
    La diffusione di un contenuto protetto da copyright è una fattispecie punita dalla stessa legge sul diritto d'autore.

    Se invece tu, utente, pubblichi un link su questo forum, il proprietario di questo sito non è responsabile, a meno che non ne venga a conoscenza e non si attivi per informare l'autorità giudiziaria.


  • User Newbie

    Quindi YouTube è un sito illegale al pari di tanti che hanno oscurato, ma non gli fanno niente, quindi io creo un sito dove tutti possono pubblicare ciò che vogliono e poi se mi dicono qualcosa rispondo "non posso controllarli tutti". Le stranezze del web.
    Ti ringrazio per la risposta